Il Consiglio comunale di Acireale ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2024/2026.
Il sindaco Roberto Barbagallo – illustra una nota stampa – spiega la visione della città e gli interventi strategici.
“Il Dup 2024 è il primo documento di programmazione voluto, redatto e approvato dall’Amministrazione Barbagallo e dal Consiglio comunale. All’interno del Documento unico di programmazione troviamo il piano triennale delle opere, il programma del fabbisogno del personale, il piano delle alienazioni e valorizzazione dei beni patrimoniali.
All’interno del Dup insomma c’è la visione della città, il programma elettorale di Roberto Barbagallo si riversa su un documento di programmazione e si traduce in infrastrutture e servizi della futura Acireale.
Il piano triennale è stato aggiornato con ben 70 progetti in un mese e mezzo, considerato che l’ultimo bilancio è stato approvato a dicembre. Gli interventi strategici sono progetti volti alla vivibilità, alla mobilità, alla riqualificazione urbana, ad una città più turistica. Sono interventi che riguardano il centro storico e tutte le frazioni.
Un piano parcheggi per il centro e le frazioni
Abbiamo redatto un piano parcheggi che coinvolge centro e frazioni, ogni frazione avrà un progetto, e speriamo un parcheggio, per migliorare la vivibilità. In particolare le frazioni a mare potranno così avere aree pedonalizzate e diventare in estate veri centri di attrazione.
Abbiamo una programmazione di parcheggi intorno al centro storico, che dovrà essere sempre più pedonalizzato. Abbiamo iniziato con una piccolissima area ristretta a piazza Duomo, la nostra volontà è allargarla inglobando quante più strutture turistiche.
Mi riferisco allo storico Gulli e Pennisi, che a breve sarà ristrutturato e annesso alla Biblioteca e Pinacoteca Zelantea e diventerà un polo turistico culturale. Quindi andrà pedonalizzata l’area di via Marchese di Sangiuliano e piazza San Domenico. Mi riferisco anche al meraviglioso Convento dei Carmelitani che a breve sarà ristrutturato attraverso il Pnrr, abbiamo già appaltato i lavori, e ospiterà l’Archivio storico, quindi dobbiamo pensare a un collegamento fino alla zona del Carmine.
Il teatro con il museo dell’Opera dei Pupi di via Alessi sarà a breve riconsegnato alla città. L’idea è di valorizzare i nostri beni e offrire la possibilità di passeggiare in mezzo al barocco. Vogliamo creare e ristrutturare contenitori che abbiano contenuti da gestire e offrire ai turisti.
Ringraziamo gli Uffici che con grande abnegazione hanno lavorato per tutti gli obiettivi indicati dall’Amministrazione. Adesso sarà compito nostro trovare i finanziamenti per realizzare queste opere importanti per lo sviluppo della città.
Non dimentichiamo che finalmente sono arrivate delle offerte per il bando per la realizzazione della fermata Cappuccini. Siamo molto contenti e tocca a noi realizzare intorno alla futura stazione ferroviaria una serie di servizi e parcheggi scambiatori che diano supporto a cittadini e turisti”.
Documento unico di programmazione: soddisfatto l’assessore Licciardello
L’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello si sofferma sulle 180 opere previste nel Piano e dichiara: “Esprimo soddisfazione per l’approvazione del Piano Triennale Opere Pubbliche. Ringrazio l’intero Consiglio comunale per il proficuo dibattito, ed in modo particolare i consiglieri comunali di maggioranza per l’incondizionato sostegno. Un sentito ringraziamento va rivolto al personale dell’Area Tecnica guidata dall’ing. Andrea Giudice per la professionalità e competenza con la quale hanno affrontato una mole di lavoro importante in occasione della redazione del Piano. Si tratta del Piano Triennale che caratterizzerà la nostra azione amministrativa e che rappresenta la visione di sviluppo che abbiamo della nostra Acireale.
Sotto la guida attenta, precisa e puntuale del sindaco Barbagallo, abbiamo attenzionato le tante esigenze strutturali dell’intero territorio comunale. Sono 180 in totale le opere previste dal Piano, di cui ben 70 i nuovi progetti da noi inseriti. Si va dal piano parcheggi alle infrastrutture viarie, dagli interventi sui porti all’edilizia scolastica ed ancora le grandi incompiute e le infrastrutture sportive.
Allegato al Piano Triennale vi è l’elenco annuale che prevede ben 12 opere che già quest’anno saranno concretamente avviate. La sfida più grande rimane quella di riuscire a reperire i fondi necessari a far si che le opere previste dal Piano Triennale, presto diventino infrastrutture utili ad uno sviluppo ordinato della nostra città”.
Ass.Di Mauro: “Il Dup guida strategica dell’Ente”
Soddisfatto per i tempi di approvazione, l’assessore al Bilancio Enzo Di Mauro.
“Il Dup – ha detto – è un documento importantissimo per noi Amministratori e per tutta la città, lì c’è il nostro progetto e le linee che ci consentiranno di lavorare per attuarlo. Il DUP consente la guida strategica dell’ente, è il cardine di tutti gli strumenti di programmazione. Alla base c’è un grande lavoro dei Settori interessati alla loro redazione, lo abbiamo approvato in tempi celeri rispetto alla scadenza prevista e per questo ringraziamo il Consiglio comunale, la maggioranza per la fiducia e la collaborazione e l’opposizione per i contributi e gli stimoli che ci hanno offerto. Adesso continueremo a lavorare per portare in aula rapidamente il Bilancio di previsione”.