“Con gli occhi della sposa”: i misteri del Rosario raccontati da don Gianluca Attanasio attraverso la Madonna

0
107

Ci sono tanti modi per parlare della preghiera del Santo Rosario. Don Gianluca Attanasio, prete della Fraternità San Carlo in missione a Napoli, ne sceglie uno del tutto originale: quello del romanzo storico. I misteri del Rosario – spiega un comunicato stampa – sono raccontati attraverso la vita di Maria, nella sua quotidianità di madre e sposa. Pagine brillanti e affascinanti accompagnano il lettore alla scoperta del Vangelo, delle figure di Gesù e della Madonna. Sottolineando la continua e stretta attualità che hanno anche oggi con la vita di milioni di uomini.Cop_Con gli occhi della sposa
Il rosario è una preghiera potente, una preghiera di domanda e di contemplazione: è una grande compagnia. Lo si può recitare in macchina, in treno e in aereo, in ginocchio, in poltrona e camminando per strada, di giorno e di notte. Attraverso la preghiera mariana, lo Spirito Santo opera in noi e ci fa ricordare proprio quell’aspetto del mistero di cui abbiamo bisogno in quel momento. Un libro per riaccendere la speranza della vita magnifica che il Signore desidera donarci e per scoprire le tracce di eternità nel nostro vivere quotidiano.
«Queste che leggerete non sono pagine che si esauriscono con la lettura. Sono piuttosto un invito a rifare il percorso che va dalle parole del vangelo, alla persona di Gesù, attraverso i misteri del rosario e le Ave Maria ripetute». (dalla prefazione di mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia – Guastalla).
Gianluca Attanasio (Milano 1968), laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1991 è entrato nel seminario della Fraternità san Carlo a Roma, dove è stato ordinato sacerdote nel 1995. Da allora ha ricoperto vari incarichi nella casa madre della Fraternità: segretario particolare del superiore, segretario generale, vice-rettore, rettore della Casa di formazione, vicario generale. Nel 2007 ha conseguito la licenza in teologia dogmatica presso l’Ateneo Regina Apostolorum a Roma. Dal settembre 2012 ha aperto una nuova missione della Fraternità nel quartiere Sanità a Napoli.