A tre anni dalla morte del grande artista siciliano, la Città di Acireale, domenica 19 maggio alle ore 19.30 nella Basilica Collegiata di San Sebastiano, organizza il concerto evento “La Messa Arcaica e le Canzoni Mistiche di Franco Battiato”.
Una composizione sacra – illustra una nota stampa – simbolo dell’intenso viaggio spirituale che ha accompagnato il percorso artistico del Maestro, testimonianza dell’incessante ricerca intima e musicale.
Il pianista acese Angelo Privitera, che per trentasei anni ha condiviso il percorso umano e artistico di Franco Battiato, sarà protagonista della serata. Insieme a lui, Fabio Cinti, il Nuovo Quartetto Italiano e l’Orchestra e il Coro del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.
Ad Acireale, dove Franco Battiato è cresciuto e ha studiato, si riprende il filo da dove lui lo ha lasciato. La Messa Arcaica fu l’ultimo concerto di Franco Battiato nel settembre 2017, al Teatro antico di Catania.
Dopo l’esecuzione a Milano, la “Messa arcaica” di Battiato anche ad Acireale
A pochi giorni dall’evento al Duomo di Milano, la Messa Arcaica di Franco Battiato con “Kyrie”, “Gloria”, “Credo”, “Sanctus” e “Agnus Dei” risuonerà nella Basilica di San Sebastiano ad Acireale per ricordare il Maestro con la sua musica più profonda, intensa e spirituale .
Ad Acireale l’ingresso al concerto, organizzato dall’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, è gratuito.
Considerato che i posti in Basilica non sono sufficienti a soddisfare le migliaia di richieste di prenotazione pervenute, l’Amministrazione ha disposto l’installazione di un maxi schermo nella piazza antistante per consentire la visione dello spettacolo e suggerisce ai prenotati la massima puntualità.
Nel corso della serata, oltre alla Messa Arcaica, saranno eseguite anche dodici canzoni mistiche. Da “L’ombra della luce”, “Oceano di silenzio” a “Ti vengo a cercare”, brani che hanno segnato il punto più alto della sua carriera.
I protagonisti della serata
Si esibiranno: Angelo Privitera pianoforte, Fabio Cinti voce, Haruna Nagai mezzo soprano, Nuovo Quartetto Italiano, il coro del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Catania e l’ Ensemble vocale “Unda Maris” diretti da Carmelo Crinò, l’ orchestra del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Catania diretta da Francesco Libetta.
Il concerto-evento sarà anche occasione per raccogliere i fondi per acquistare una nuova ambulanza per la Misericordia; l’iniziativa è promossa da don Orazio Barbarino.