Concerti / “Alt”: arriva Renato Zero sabato e domenica al “Pal’Art” di Acireale

0
160

Dopo tanta attesa, finalmente, nei palasport del Sud Italia, approda Renato Zero. Tante e numerose sono le tappe già compiute, che hanno incantato come sempre  i suoi “sorcini”: Bologna, Torino, Pesaro, Roma, Firenze, Padova, Assano, Livorno, Eboli, Bari, prima di giungere in Sicilia, a Palermo, domani, e fino al Pal’Art di Acireale, sabato 28 e domenica 29 con il suo nuovo disco di inediti “Alt“. Renato Zero è stato sempre, e lo sarà nei prossimi giorni, accompagnato dalla sua band  e dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta diretta dal maestro Renato Serio.
“Alt” scruta, con un nuovo slancio, con attenzione i temi sociali e le battaglie civili. Il nuovo album, è stato pubblicato lo scorso 8 aprile e certificato disco di platino per le circa 50 mila copie vendute.

Il tour del cantautore romano è stato presentato nel corso di tre date consecutive all’Arena di Verona, evento trasmesso anche  su Rai 1 con i biglietti andati a ruba. Analoga sorte per le date successive, alle quali sono state aggiunte altre date così da non scontentare il numeroso pubblico. Nei vari concerti Renato si è mostrato molto pimpante, così da abbracciare il numeroso pubblico che gli ha sempre dimostrato una tale vicinanza quasi da abbattere quel muro che solitamente separa l’artista dai suoi fans.

Alt, esce dopo tre anni da Amo – capitolo I e II, nei quali Zero estrapola dal suo scrigno più  intimo le proprie emozioni  rispolverando la propria  identità, facendo respirare i sogni, nel far valere i propri diritti, al fine di alimentare la spiritualità che si trova in ognuno di noi. Sentimenti che appartengono ad un uomo vissuto che, senza indugio alcuno, ha saputo scrivere importanti poesie della musica italiana.
Proprio così, “poesie”, perché la musica di Renato è, prima d’ogni altra cosa, poesia. Alt in Tour 2016-2017 potrebbe risultare il più grande evento italiano, ed è per questo che  gli organizzatori hanno pensato di aggiungere ulteriori date nel calendario dei live show.

Trenta date, nelle le quali Zero tocca un po’ tutto il repertorio musicale che lo ha portato alla notorietà, introducendo le novità che riguardano Alt. La scaletta del Tour 2016 – 2017 contiene le seguenti canzoni, le stesse che dovrebbero essere eseguite ad Acireale: Non dimenticarti di me, Vivo, Chiedi, Figli della guerra, In questo misero show, Una magia, La lista, Il cielo è degli angeli, Voyeur, Mentre aspetto che ritorni, Il tuo sorriso, Cercami, Inventi, Voglia d’amare, Figaro, Più su, Spiagge, Per sempre, Magari, Perché non mi porti con te, I nuovi santi, La voce che ti do, Sesso o esse, Gesù, Galeotto fu il canotto, In apparenze, Rivoluzione, Amico, Alla tua festa, Gli anni miei raccontano, I migliori anni della nostra vita, Il cielo,

Maria Pia Risa