Ha celebrato nelle canzoni l’amore in tutte le sue manifestazioni, quello che procura gioia, che infonde sofferenza, quello appena nato e quello finito, le solitudini del cuore e le speranze del futuro. Continua a proporre i suoi brani con nuova carica e brillante entusiasmo.
Claudio Enrico Paolo Baglioni, più brevemente noto come Claudio Baglioni, porta in giro per le città la canzone italiana, che ha accompagnato, sostenuto e entusiasmato generazioni di innamorati ed anche sognatori, con i suoi brani melodici, contenenti spaccati di realtà, e gli accordi famosi che rimangono nella mente degli estimatori della musica.
A 67 anni la voglia di cantare e coinvolgere i suoi fans lo ha condotto ad intraprendere, già da ottobre, il suo tour “Al Centro”, che nel prossimo fine settimana lo vedrà esibirsi ad Acireale al “Pal’Art Hotel”. Tre giorni di musica e spettacolo venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 novembre, curato da “Giuseppe Rapisarda Management”, che regaleranno agli spettatori un excursus cronologico del percorso musicale del cantante.
Baglioni, che ha avviato la sua carriera negli anni sessanta, non ha mai smesso di “raccontare” le emozioni, il cui simbolo è certamente rappresentato dal brano famosissimo Questo piccolo grande amore. Emozioni contrastanti espresse in E tu come stai?, Solo, che abbracciano la gioia di una nuova vita e l’augurio ad essa legato con Avrai, che si limitano alla felicità di un momento con La vita è adesso, o alla declinazione del semplice sentimento in Con tutto l’amore che posso. Canzoni un po’ nostalgiche e romantiche, senza tempo, che propongono le svariate situazioni della vita come Signora Lia o piene di ritmo ed allegria come Porta Portese.
L’evoluzione della sua musica nel corso degli anni, che ha arricchito le sue performance di ritmi pop ed anche di collaborazioni originali come quella dei “capitani coraggiosi” avviata nel 2015, caratterizzata dallo stesso Baglioni e Gianni Morandi, ne hanno reso una personalità intramontabile. Il suo tour, che celebra i 50 anni di carriera, sta avendo luogo nei palasport e nelle arene d’Italia, secondo la modalità da lui apprezzata con il palco al centro della scena. Il cantautore romano quadruplicherà poi il suo appuntamento ad Acireale con la tappa del 23 marzo prossimo.
Rita Messina