Nella suggestiva cornice del Teatro Antico, il Taormina Opera Festival, in co-produzione con il Bellini Festival, offrirà il concerto “Bellini Opera Gala” il prossimo 20 settembre alle ore 21.
L’ evento, interamente dedicato alle musiche di Vincenzo Bellini, vedrà protagoniste numerose star della musica lirica internazionale. A partire da Natalia Roman, soprano di origine moldava, che negli ultimi anni si è imposta sulla scena internazionale come apprezzata interprete del belcanto belliniano. Acclamata nei grandi teatri del mondo, dall’Italia alla Cina, e diretta da registi di fama.
Ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Chisinau e con la Filarmonica di Chisinau diretta da vari maestri tra cui M. Secikin e V. Doni. Ha partecipato a diverse tournée in Romania, Francia, Thailandia, Giappone e Corea.
Dal suo arrivo in Italia nel 2004, si è perfezionata con il soprano Luisa Vannini a Bologna.
Ha conquistato, in poco tempo, importanti spazi nel panorama lirico nazionale e internazionale. Si è esibita con successo al Regio di Parma (col Barbiere di Siviglia), al Rossini Opera Festival di Pesaro, al Teatro Comunale di Ferrara (col Rigoletto). E anche nei teatri di Rovigo, Bolzano, Trento, Padova, Como, Jesi, Trieste e Verona.
Accanto a Natalia Roman ci sarànno il tenore Domenico Menini, specializzato nel repertorio belcantistico e il baritono Luca Simonetti. Quest’ultimo recentemente acclamato proprio a Taormina nella Manon Lescaut di Puccini, appena messa in scena con la regia di Enrico Castiglione.
Un cast eccezionale
Pietro Valguarnera accompagnerà i tre cantanti, con l’Orchestra del Festival Belliniano e il nuovo Coro Lirico Italiano “Vincenzo Bellini”. Esperto direttore e maestro di compagini corali tra le più attive e prestigiose in Sicilia, Valguarnera svolge attività musicologiche ed interpretative non solo nel belcanto ma anche nella musica antica e barocca.
Previsto, un ricco programma interamente dedicato alle opere di Vincenzo Bellini, dal Pirata alla Beatrice di Tenda, dall’Adelson e Salvini alla Norma, dai Capuleti e i Montecchi ai Puritani, da La straniera alla Sonnambula.
Tra le varie opere proposte, durante la serata, alcune tra le più difficili arie di Bellini non molto conosciute. Come: “Sì, li sciogliete, o giudici…” da La straniera, “Sì, vincemmo, e il pregio io sento” dall’opera Il pirata, “Quante volte” dai Capuleti e i Montecchi, “Ah! Non credea mirarti” dalla Sonnambula, “Come ti adoro e quanto” e “Rimorso il lei” dalla Beatrice di Tenda, “Ah! Per sempre io ti perdei…” e “Qui la voce” da I Puritani. Oltre alle sinfonie delle opere più celebri ed arie immancabili come “Casta Diva” e “Guerra! dalla Norma.
Il Bellini Opera Gala è realizzato in co-produzione con Bellini Festival, che inizierà a Catania il 23 Settembre al Teatro Metropolitan, con una rappresentazione dell’opera lirica La straniera, opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
Giusy Giacone