Proseguono ad Acireale le attività culturali legate alla stagione musicale della monumentale Basilica di San Sebastiano, sotto la cura pastorale di don Vittorio Rocca e la direzione artistica di Nino Di Blasi.
Con l’arrivo della Pasqua, precisamente domenica 14 aprile alle ore 20.00, ci si prepara ad ospitare, nell’edificio simbolo della Città, il concerto “Passio Christi: le ultime parole di Cristo in croce”, dramma musicale per voce recitante, coro e soli, che vedrà ancora una volta, a seguito del grande successo dello scorso 9 marzo con i Carmina Burana di Carl Orff, la prestigiosa partecipazione del Coro Lirico Siciliano, in formazione cameristica, diretto da Francesco Costa e accompagnato all’antico organo da Paolo Cipolla.
In occasione del V centenario della morte di Leonardo da Vinci, Franco Di Guardo esporrà l’opera “Padre Nostro” di Elio Ruffo, un pregevole olio su tela che riproduce, con elementi legati alla civiltà siciliana, il celebre “Salvator Mundi” di Leonardo. L’evento vede la sinergia e il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Acireale e dei cinque Club Service acesi, che hanno permesso, con il loro concreto intervento, di offrire alla città questo momento di musica colta e socialità.
Il programma del concerto, a ingresso gratuito, prevede una nutrita serie di musiche celebri legate alla Pasqua, scritte dai più grandi compositori: da Bach a Mozart, da Rossini a Mascagni, con riferimenti anche alla musica antica e rinascimentale.