Concerto / Il trio PluchiNota apre ad Acireale la stagione concertistica dei “Venerdi a Palazzo”

0
255
Concerto trio PluchiNota

Inaugurata ad Acireale con il concerto del trio PluchiNota la stagione concertistica “I venerdì a Palazzo”, promossa dall’Associazione musicale Agorazein e con il patrocinio dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
Nella splendida Sala Galatea sono risuonate le note del clarinetto di Marcella Catanzaro, del piano di Massimo Vasta e del corno francese di Salvo Visalli.
Presenti a fare gli onori di casa l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro e la presidente della Commissione cultura Simona Postiglione.concerto trio Pluchinota locandina

Il trio PluchiNota

I tre concertisti, colleghi nella vita professionale, hanno costituito un trio di musica da camera con cui si performano come concertisti.
Marcella Catanzaro compie gli studi di clarinetto a Catania diplomandosi alla guida del maestro Lombardo. Frequenta in seguito parecchi corsi di perfezionamento ed interpretazione clarinettistica in vari conservatori e accademie tra cui Firenze, Pescara, Perugia dove consegue il diploma di “Alto Perfezionamento” con il maestro Ciro Scarpati.
Ha ottenuto diversi premi nazionali. Si è esibita con varie compagnie nazionali e internazionali sia in Italia che all’estero, e con importanti associazioni. Oggi si dedica con passione all’attività didattica, come docente in una scuola media ad indirizzo musicale.

Salvo Visalli, “corno francese”, nato ad Acireale, inizia i suoi studi musicali presso l’associazione “Giuseppe Verdi”di Aci Sant’Antonio. Si diploma in corno nel 2008, chi lo guida in questa impresa è il maestro Antonino Manuli. Continua gli studi e si perfeziona coi maestri Angelo Bonaccorsi, Angelo Pellerin, Loris Antiga, Giovanni Hoffer, Mikilos Nagy, Yun Zeng.
Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali e cameristiche in Italia e all’estero. Attualmente è insegnante presso una scuola secondaria ad indirizzo musicale.

Salvo Visalli
Salvo Visalli al corno

Massimo Vasta nasce a Catania e studia nella stessa città con il maestro Corrado Ratto conseguendo presso l’Istituto superiore di studi musicali il diploma di pianoforte e discipline musicali con indirizzo interpretativo e compositivo. Ha frequentato Salisburgo ed Isernia dove si è diplomato all’Accademia pucciniana.
Si è esibito da solista nelle principali piazze musicali d’Italia e d’Europa. Nel 1998 è stato invitato ad esibirsi in un recital a New York. Premiato più volte per esecuzioni pianistiche e in concorsi internazionali quale quello di “Città di Taormina”. Dal 2001 è docente di pianoforte presso i corsi a indirizzo musicale della scuola secondaria.

Il programma del trio PluchiNota

Massimo Vasta e Marcella Catanzaro
Massimo Vasta al piano e Marcella Catanzaro al clarinetto

Il programma della serata ha visto i tre maestri esibirsi in diverse opere. Di Johann Sobeck, il Duo Concertante op. 5 per clarinetto e corno basato su temi del “Don Giovanni “ di Wolfgang Amadeus Mozart.
Johann Sobeck, nasce nel 1831 a Luditz nell’attuale repubblica ceca, morto nel 1914 è stato un compositore e clarinettista boemo. Dall’età di 12 anni, Sobeck ha studiato  clarinetto con Franz Tadeusz Blatt e composizione con Johann Friedrich Kittl al Conservatorio di Praga.

Di Robert Kahn, Serenata in fa minore per clarinetto, corno e pianoforte op. 73 del 1924. Robert Kahn, 1865‐1951 nacque a Mannheim da una ricca famiglia  ebrea di banchieri. Ha iniziato i suoi studi alla Hochschule für Musik di  Berlino. Lì conobbe e  divenne  amico di Joseph Joachim, il celebre violinista  e direttore d’orchestra.

Marcella Catanzaro-clarinetto
Marcella Catanzaro al clarinetto

Di Carl Reinecke, Trio in si bemolle maggiore per clarinetto, corno e pianoforte op. 274 del 1905. Carl Reinecke, (1873-1916) nasce ad Amburgo ma ha vissuto la maggior parte della sua vita a Lipsia. E’ stato uno dei musicisti più versatili della Germania del XIX secolo, riconosciuto come direttore d’orchestra, pianista e insegnante oltre che compositore. Oggi, è stato quasi  dimenticato, un destino ingiusto per un uomo che eccelleva in ogni campo  musicale.

Dopo il Trio PluchiNota, altri incontri musicali dei “Venerdi a Palazzo”

Il concerto inaugura una serie di incontri musicali che si terranno i venerdì delle prossime settimane, alle ore 18, presso la Sala Galatea. Di seguito i prossimi appuntamenti.

Il 17 novembre, il duo pianistico Andreia, composto da due pianiste di consolidata esperienza nel campo solistico e cameristico, Antonella Sorbello e Rosa Greco.
Docenti di pianoforte e concertiste, si sono esibite sia in Italia che all’estero, ad Alessandria d’Egitto e al Cairo, esperte nella musica d’autore e colta.

Il 24 novembre, un “Omaggio a Gaia”, con il duo Michele e Flavio Menardi Noguera. L’uno flautista di consolidata esperienza con plurime partecipazioni a formazioni cameristiche, trasmissioni Rai e organizzatore e responsabile di innumerevoli concerti in Liguria. L’altro scrittore ed etnografo, responsabile di iniziative culturali di promozione del territorio cuneese.

L’1 dicembre, il Duo Pitros:  Luigi Santo alla tromba e  Daniela Gentile al pianoforte. Luigi Santo, al Conservatorio di Matera, suona con grandi artisti internazionali ed è concertista solista in numerose tournée in Europa, negli States e in Asia, mentre Daniela Gentile è docente al Conservatorio di Bari, concertista solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero, esecutrice di brani classici e contemporanei. Ha collaborato con la Rai in registrazioni musicali.


Giuseppe Lagona
Maria Ortolani