Concerto / Ad Acireale, “La Bibbia, tra musiche e parole nella storia dell’uomo”

0
191
locandina concerto bibbia

Giovedì 13 ottobre nella città di Acireale sarà messo in scena un concerto innovativo, ovvero un’opera musicale multimediale intitolata “La Bibbia – Tra Musiche e Parole nella Storia dell’Uomo“. La Basilica-Cattedrale Maria SS.ma Annunziata farà da scenario a questo suggestivo spettacolo. L’evento è stato realizzato ed ideato dalla formazione artistica “Le Voci del Deserto“.

Concerto sulla Bibbia / La compagnia teatrale

Si tratta di una compagnia teatrale fondata negli anni Novanta da Rosario Tomarchio e Raffaella Corvaia, due coniugi del Comune messinese di Graniti. Il nome del gruppo trae origine da un genere musicale nuovo. Con l’utilizzo delle voci e degli strumenti musicali vogliono rievocare immagini del passato, un passato che è presente e futuro. Il maestro Tomarchio, avvocato con la passione per la musica, ha prodotto la parte musicale sui testi della moglie, Raffaella, splendida voce mezzosoprano del gruppo musicale.

È in questo modo che hanno creato un’atmosfera suggestiva, in cui attori e danzatori hanno trovato spazio per esprimere la loro professionalità. Ricordiamo: Alain El Sakmavi, Andrea Compagnino, Claudia Bertuccelli, Raffaella Romania, Hilmar Pintaldi, Michele Conti, Valeria Ferrante, Salvatore Romania. La messa in scena del concerto è stata possibile grazie alla collaborazione tra i direttori artistici, i coniugi sopracitati, con il regista Salvatore Romania, ballerino e scenografo pluripremiato; con il maestro Emanuele Chirco, del gruppo pop-rock “Gen Rosso”, e i suoi arrangiamenti musicali; con Salvo Amore, che si è occupato della programmazione al computer e della direzione musicale.

Concerto sulla Bibbia / La novità scenica

Il gruppo mette in scena da anni rappresentazioni musicali e multimediali originali, al fine di diffondere il messaggio evangelico e avvicinare la comunità alla conoscenza del testo più letto al mondo: la Bibbia. Attraverso la musica e le immagini, quindi, verranno rappresentati alcuni episodi biblici, come ad esempio La Danza di Salomè, Il Tradimento di Pietro, La Crocifissione e La Resurrezione.

Il concerto sarà unico nel suo genere. Infatti, gli autori hanno dato vita ad un genere espressivo nuovo, grazie alla multimedialità con la quale combinano musiche, canti, voci fuori campo, antiche sonorità ed immagini. Il tutto genera una rappresentazione avvincente e spettacolare. L’Antico e il Nuovo Testamento verranno mostrati sotto un nuovo punto di vista, grazie all’innovazione introdotta nella rappresentazione.

Concerto / I tre appuntamenti

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico variegato, grazie alla combinazione di musiche e voci. Per questo, gli attori saranno lieti di presentare il loro concerto in più momenti, alle ore:

  • 10:30 per i ragazzi degli Istituti Superiori, siti nel territorio diocesano, da Randazzo ad Acicastello, ed in particolare ad Acireale;
  • 16:30 per i ragazzi della catechesi, che riceveranno il sacramento della Confermazione;
  • 20:00 per tutti coloro che desiderano partecipare a questo spettacolo particolare.

Non è necessaria la prenotazione e sarà possibile entrare gratuitamente, ma solo fino ad esaurimento dei posti. Sarà presente il vescovo di Acireale, Antonino Raspanti.

Concerto / L’obiettivo dell’Opera

Obiettivo della compagnia è lanciare un messaggio di fede. Con la speranza che insegnanti, catechisti e tutti gli adulti che accompagneranno questi giovani spettatori possano approfondirlo. Le nuove generazioni saranno sicuramente catturate dal linguaggio della musica e della novità scenica. Perciò basterà poco ai loro accompagnatori per riuscire ad accostarli alle Sacre Scritture attraverso parole a loro familiari. Il tema scelto, quindi, ci ricorda inoltre che la Bibbia non è solo un testo religioso. Ma anche un’importante opera letteraria che, al di là del credo che si professa, non può non far parte del bagaglio culturale di ognuno.

Sabrina Levatino