Concorso di bellezza / Il 25 agosto sarà incoronata ad Acireale la “Venere dell’Etna”

0
712
concorso Venere dell'Etna

Ad Acireale, domenica 25 agosto, l’appuntamento è con la finale de La Venere dell’ Etna. Il concorso nazionale di bellezza, giunto alla 21esima edizione, conferma il suo ruolo di manifestazione di punta nell’ ambito degli eventi estivi acesi. La manifestazione infatti coniuga da sempre bellezza, arte, cultura e promozione del territorio.

L’evento è stato presentato agli organi di stampa nei locali della sala Vito Finocchiaro del palazzo di Città di Acireale. Sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo, il patron Antonio Russo, la presentatrice Paola Parisi e Teresa Valastro, vincitrice assoluta del concorso durante l’edizione scorsa.
Come da tradizione a ospitare la kermesse, che vedrà sul palco ben 115 partecipanti, sarà la suggestiva cornice barocca del Duomo di Acireale.

presentazione Venere dell'Etna
La presentazione dell’evento

La Venere dell’Etna in collaborazione con l’agenzia Brave Models

Alla luce dell’ esperienza maturata, lo storico format, in occasione della XXI edizione si arricchisce di una proficua collaborazione con Brave Models, rinomata agenzia milanese attiva nell’ ambito dell’ industria della moda. Durante il defilé delle aspiranti al titolo di Venere dell’ Etna, sarà presente l’amministratore delegato di Brave Models, Bruno Pauletta, uno degli agenti più noti delle mannequin di fama internazionale. La kermesse dunque offrirà alle partecipanti un’ ulteriore occasione di promozione e  rappresentanza nel comparto moda internazionale.

Eleganza, bellezza e altro ancora: la Venere dell’ Etna si distingue da altri concorsi per l’attenzione del patron Antonio Russo alle tematiche sociali. L’edizione 2024 affronterà il delicato tema della disabilità, nello specifico quella sensoriale. Con particolare attenzione  alla sensibilizzazione sui diritti e la dignità delle persone diversamente abili. Tematica che il concorso sceglie di sostenere con impegno, anche tramite la   partnership  con l’Associazione Uniti per il Diritto e la Dignità Sociale, concordata con Maurizio Gemelli, presidente dell’Associazione DDS e Agente promotore del Concorso. A tal fine la serata finale ospiterà Vanessa Parasiliti Caprino, Miss Deaf Stars,  concorso di bellezza che prevede la partecipazione di modelli non udenti.Venere dell'Etna

La Venere dell’Etna non solo concorso di bellezza

Non solo concorso di bellezza, ma anche vetrina sociale che rivolge particolare attenzione alle categorie artistiche. Sono molti gli artisti che hanno utilizzato la propria disabilità come incipit per la creazione delle proprie opere. In tal senso è attesissimo l’arrivo del super ospite Felice Tagliaferri, scultore non vedente di fama internazionale.

L’evento conclusivo del concorso offrirà un’ occasione di ascolto e dialogo con una delle voci più influenti del giornalismo italiano. La Venere dell’ Etna si prepara, infatti, a premiare  Michele Cucuzza, quale eccellenza del giornalismo siciliano.
La serata inoltre ospiterà l’attrice Rosanna Sapia, Venere dell’ Etna 2010 e  Zeudi Di Palma, Miss Italia 2021 nelle vesti di madrina della serata.

L’ evento, sostenuto dall’ Amministrazione comunale, che ne ha sposato lo spirito e gli obiettivi, si è trasformato in un volano di sviluppo economico per Acireale.
L’ incoronazione della Venere dell’ Etna, dunque, avrà un forte impatto in termini di visibilità e prestigio sulla città che è stata da sempre la culla del concorso.

Rita Vinciguerra