“Il coraggio: tra cuore e sogno”. Come ogni anno – questo è il diciannovesimo di un Premio che ha già superato la maggiore età ma che, sostenuto com’è dalla passione di chi l’ha pensato e voluto, promette di crescere ancora – Ilaria e Lucia, le due studentesse della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Catania morte il 17 dicembre 2001 nell’incendio dell’Hotel nel quale alloggiavano a Parigi, ci regalano un altro rendez-vous commosso con la loro tragica vicenda umana.
Il valore di un Premio che va ben oltre il ricordo di una storia dolorosa
Sulla quale il coraggio dei loro genitori – e di quanti gli si sono stretti intorno – si è spinto ben oltre la semplice rimembranza. Il Premio sì, ricorda Ilaria e Lucia, i loro sogni, le loro speranze, ma lo fa nell’unico modo possibile perché i loro sogni e le loro speranze non restino mero ricordo ma trovino alimento nei cuori, nei volti, nei sorrisi, nelle voci di chi è venuto dopo di loro.
Ilaria e Lucia, il coraggio tra cuore e sogno: la risposta della scuola e dell’Università
“Il coraggio: tra cuore e sogno”. Si sono cimentati in molti sul tema, una vera pletora di scrittori, in erba o meno, in questa affollatissima edizione del Premio, in rappresentanza di scuole e Università, della Sicilia e non, impreziosita da un coloratissimo contributo fuori concorso dall’estero e dalla partecipazione, non poco significativa, del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti “Catania 1”.
Lavori pregevoli, l’arduo lavoro della Commissione Giudicatrice
I lavori, in numero elevato e pregevoli in buona parte, hanno messo a dura prova la Commissione giudicatrice (composta dai docenti Rita Crimì, Maria Antonia Marino, Agata Las Casas, Concetta Scuderi, Agata Maria Motta e dalla Preside Zina Bianca) che ha avuto un bel daffare per stilare le graduatorie delle varie Sezioni, con l’obiettivo sotteso di non penalizzare nessuno dei partecipanti. Lunghissima la lista dei premiati, qui ci limiteremo, per ovvie ragioni, a segnalare i primi tre classificati, per sezione e per ordine di scuola.
Sezione Poesia, scuola secondaria di primo grado: vince Oltre il Silenzio di Stefano Garra
Per la Sezione A – Poesia – per la Scuola Secondaria di Primo Grado, primo premio a Stefano Garra, dell’IC Gobetti di Caltagirone, con la sua poesia “Oltre il silenzio”, seguito, ex aequo, da Gabriele e Giuseppe Margarone, dell’IC Deledda di Catania con “Se chiudo gli occhi” e da Giulia Cicero dell’IC Calco V di Carlentini con “Il coraggio”. Terzo posto, ex aequo, per Daria Cardaci, della SMS Sanzio di Tremestieri, con “Il coraggio di amare” e Gaia Vitale, della Martoglio di Belpasso, con “Cuore leggero, cuore pesante”
Scuola Secondaria di Secondo Grado: “Quando sarai grande” di Amelia Torrisi su tutti
Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, primo premio per Amelia Torrisi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania con “Quando sarai grande” seguita da Umberto Corradino del Liceo Classico Cutelli-Salanitro di Catania con “L’alba del coraggio”. Terzo premio ex aequo per Fabiana Agata Cutuli del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania con “Il ballo del coraggio: tra cuore e sogno nell’arena della vita” e Rizzo Siria Grazia Karol del Liceo Scientifico Galilei di Catania con “C’è sempre un po’ di paura nel coraggio”.
“La strada e la via”, prevale Chiara Gangemi dell’Università di Palermo
Per l’Università, primo premio a Chiara Gangemi dell’Università di Palermo con “La strada, la via”, seguita da Lorenzo Salerno, della Scuola Normale Superiore di Pisa, con “Cor habemus” e da Renata Cantarella del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina con “Il canto della vita”.
Sezione B – racconto breve o elaborato: piace “Il giardino delle emozioni” della IV C Arcoleo-Da Feltre
Per la Sezione B – racconto breve o elaborato – per la scuola Primaria (classi IV e V) primo premio alla classe IV C dell’IC Arcoleo-Da Feltre di Caltagirone con “Il giardino delle emozioni”. Secondo premio ex aequo a Federico Giannone dell’IC Giovanni Paolo II di Gravina di Catania con “Il coraggio tra cuore e sogno” ed alla classe IV A dell’IC San Giovanni Bosco di Catania. Terzo premio ex aequo alla classe IV C dell’IC San Giovanni Bosco di Catania e alle alunne Benedetta e Carla Cataldo dell’IC Gobetti di Caltagirone.
A “La rinascita” di Matteo Abenda del Galilei di Catania il primo premio per la Secondaria
Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, primo premio a Matteo Abenda del Liceo Scientifico Galilei di Catania – con “La rinascita” seguito da Beatrice Notarangelo, del Liceo Classico Europeo Convitto Cutelli di Catania, con “Il rumore del silenzio” e da Giulia D’Agata, del Liceo Scientifico Boggio Lera di Catania, con “Buio e luna piena”
“Ci vediamo a metà strada”, l’originale proposta di Francesca Laguzza dell’Accademia Belle Arti di Catania
Per l’Università, primo premio a Francesca Laguzza dell’Accademia di Belle Arti di Catania con “Ci vediamo a metà strada”, seguita da Salvatore Barresi del Dipartimento Scienze del Farmaco e della Salute di Catania con “Diario di una donna tra incubo e sogno” e da Don Sebastiano Cristaudo, Dottorando in Teologia Spirituale, Roma, con “U curaggiu do parrineddu nicu”.
Sezione C – Disegno: Viola Lanza della Sanzio in volata
Per la Sezione C – Disegno – Scuola Secondaria di Primo Grado. primo premio a Viola Lanza della SMS Sanzio di Tremestieri Etneo. Seguita da Raul Giuseppe Rasà dell’Oratorio Parrocchia San Pio X di Catania e da Roberta Torre e Malannata Ilary dell’IC Dusmet-Doria di Catania.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 12 giugno prossimo nei saloni del Convento dei Benedettini di Catania.
Giovanni Lo Faro