Si è tenuta a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Pallavicini, la premiazione della terza edizione del Campionato Mondiale Panettone “The best Panettone of the world” che ha eletto “Il miglior panettone al mondo”. Competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.
La Federazione – spiega in una sua nota – è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020) a realizzare iniziative per promuovere le nostre eccellenze come competizioni e concorsi, nell’ambito della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere e dal Ministero degli Esteri (in data 04/06/2021) per la promozione nel mondo della nostra arte pasticcera e del Made in Italy.
I migliori pasticceri per il miglior panettone
I migliori pasticceri si sono confrontati e una giuria d’eccezione ha eletto il miglior panettone di ogni categoria. Il risultato è stato di altissimo livello e i giurati esperti hanno avuto un compito difficile da assolvere.
Vincitori degli Ori assoluti. Si sono distinti nelle categorie:
CLASSICO, Fabio Albanesi . DECORATO, Flavia Garreffa. INNOVATIVO, Luca Porretto
GLUTEN FREE, Sacromonte Srl.
Roberto Lestani, presidente della FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) e Campione del mondo di pasticceria, ha così commentato. “ Siamo felici dei risultati perché siamo sicuri che questa competizione possa essere per molti il punto di partenza o la conferma di un percorso. Ma soprattutto sicuri di trasmettere attraverso queste competizioni l’arte della pasticceria nel mondo”.
La manifestazione, nonostante le ultime chiusure ha visto la presenza di un folto pubblico. E quella dei concorrenti che hanno partecipato ottemperando la contingenza richiesta e mantenendo il distanziamento.