“Siamo tutti a Natale un po’ re Magi”, scriveva il premio Nobel Josif Brodskij in “ 24 dicembre 1971”, uno dei versi declamati nel corso dei due appuntamenti del recital di poesie natalizie “Quando la poesia diventa preghiera”.
Il progetto è intitolato alla memoria di “ Sara Patané Sciuto”, già presidente della Confederex Sicilia, con sede regionale ad Acireale. La Confederex è ora coordinata dal dott. Gianfrancesco Sciuto con l’assistente spirituale, padre Salvatore Alberti.
Dal 1953, la confederazione riunisce e coordina le associazioni di ex allieve ed ex allievi delle scuole cattoliche italiane per favorirne la crescita culturale e la formazione spirituale.
Confederex, due incontri di poesia ad Acireale e a Guardia
Questa iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, è patrocinata dall’assessorato comunale alla Cultura, diretto dall’assessore Enzo Di Mauro. Caratteristica del recital la ricerca del delicato incontro tra l’espressione visiva, il linguaggio poetico e l’ascolto musicale.
Due gli appuntamenti svoltisi, quello acese del 18 dicembre 2023, tenutosi nei locali dell’istituto “San Luigi” e quello di Guardia del 4 gennaio 2024, tenutosi nel salone della Parrocchia SS. Immacolata. A Guardia hanno supportato l’incontro i soci della “ Biblioteca Riccardo Di Maggio”, diretta dalla dott.ssa Antonella di Maggio.
Varie sezioni tematiche nel recital di poesia della Confederex
Il recital si è snodato attraverso le sezioni tematiche: “L’attesa”, “Il Bisogno di pace”, “ Natale da rifare”, “ La luce sulle tenebre interiori”, “A Betlemme”. Si è trattato di un viaggio condotto attraverso le voci di poeti di lingua siciliana, italiana, spagnola, portoghese, americana e russa, credenti o in ricerca.
Ciascuna lirica proposta è stata introdotta dalle riflessioni dei soci della Confederex, tra cui si segnalano quelle del prof. Rosario Musmeci. La serata si è arricchita dell’intervento dei poeti acesi, Alessandro Cristaldi, Antonio Leotta, Lina Palmieri, Cettina Tomarchio, Angelo Vecchio Russo, Giovanni Vecchio, Peppino Vecchio.
Assai apprezzati gli interventi di “poesia in musica” curati da Gesuele Sciacca e Daniela Greco. Ed anche le esecuzioni musicali dell’ensemble “ Das Trio” composta da Samantha Fidanza (violino), Caterina Longhitano (violoncello), Giovanni Raddino (pianoforte).