Conferenze / Commemorati a Gravina i magistrati Costa e Livatino

0
87

In occasione del terzo anniversario dell’ associazione ” Giustizia e Pace” sede di Gravina di Catania , dedicata ai giudici Costa e Livatino, nell’ anfiteatro della villa comunale di Gravina di Catania si è tenuta un’ intensa e significativa conferenza sulla legalità, sulla vita dell’ associazione, la commemorazione dei giudici Costa e Livatino uccisi dalla mafia perchè difendevano il nostro paese con giustizia, il valore a loro più caro.
La serata animata da musica colta, da poesie, canti, preghiere per il Beato Rosario Livatino, è stata condotta dalla giornalista Cinzia Valeria Barbagallo.
All’ iniziativa erano presenti il presidente dell’associazione, ingegnere Ugo Tomaselli, psicologi, docenti, avvocati , rappresentanti dei vigili del fuoco, della polizia, dei comuni di Catania e di Gravina.
È stato presentato il trailer di un film realizzato da ” Giustizia e pace ” con l’ausilio del Quotidiano ” la Sicilia” sulla vita di Rosario Livatino.
Inoltre sono stati mandati in onda dei filmati riguardanti la legalità, il rispetto per l’ ambiente, per sé stessi e per il prossimo raccomandando l’ utilizzo responsabile dei social nei quali purtroppo, come nella realtà che ci circonda, si verificano spesso casi di bullismo, di adescamento, di truffe e pedofilia.
L’ iniziativa è stata di grande interesse soprattutto per i temi trattati che risultano essere sempre attuali in un mondo che si avvia sempre più verso la globalizzazione e la digitalizzazione.

Venera Gambino