Ad Acireale, come ogni anno, la terza domenica del tempo liturgico quaresimale, nella chiesa dell’Oratorio di san Filippo Neri, si ripetono le celebrazioni della Giornata diocesana pro-beatificazione del Venerabile mons. Giovanni Battista Arista, antico sodale della Congregazione dell’Oratorio acese e secondo fondatore della stessa in data 25 maggio 1896, quando la Congregazione acese veniva ricostituita dopo le tribolazioni conseguenti alle leggi eversive dello stato italiano che, nel 1866, ne avevano decretato la soppressione.
Inserito nel contesto delle celebrazioni anche un momento culturale che prevede, nel pomeriggio di venerdì 2 marzo, la presentazione dell’edizione critica del volume “Cenni biografici di Mons. G.B. Arista d.O., 2° Vescovo di Acireale’, a suo tempo curata da Pietro Pappalardo, fedele ed affezionato cameriere del compianto vescovo. L’evento si inserisce nell’ambito della riscoperta che la Congregazione acese opera su antichi documenti riguardanti il vescovo oratoriano.
Relatori della manifestazione saranno mons. Edoardo Aldo Cerrato C.O. Vescovo di Ivrea e Procuratore emerito della Confederazione delle Congregazioni dell’Oratorio, il prof. Giovanni Salmeri, Ordinario presso l’Università degli Studi di Pisa, e il professore Alfonso Sciacca.
Dirigente scolastico emerito del liceo classico ‘Gulli & Pennisi’ di Acireale e, dal 2013 al 2016, Dirigente del Liceo Scientifico paritario dell’Istituto san Michele di Acireale dei Padri dell’Oratorio, il prof. Sciacca è attento studioso delle vicende della Congregazione oratoriana acese e in quest’occasione è curatore dell’edizione critica del volume di Pappalardo.
Interverrà alla cerimonia anche il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti.
Nando Costarelli