Nasce ‘Carta Nostra’, gioco contro la cultura di mafia

0
135

Nasce ‘Carta Nostra’, un gioco virtuale con visore VR per contrastare la cultura di mafia in Sicilia, ideato da Digital Mosaik. Il Metaverse Studio italiano specializzato nello sviluppo di esperienze immersive e mondi virtuali ha ideato per l’Associazione Don Bosco 2000 un gioco tramite visore VR, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della mafia nelle campagne siciliane. Questo il concept di Carta Nostra.

Contro la mafia / Nasce ‘Carta Nostra’ un gioco per sconfiggere la mafia

Il gioco in Virtual Reality, sviluppato dal Metaverse Studio Digital Mosaik, ha colto la sfida dell’Associazione Don Bosco 2000 di sensibilizzare attraverso le nuove tecnologie i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie in visita al percorso museale Beteyà Digital Farmdi Villarosa, all’interno di una villa confiscata alla mafia. Le giovani generazioni di oggi saranno presto le voci di domani, le persone che decideranno in che direzione verterà il futuro. Ecco perché Digital Mosaik nell’ideazione di Carta Nostra ha scelto di comunicare attraverso la loro stessa lingua cioè quella virtuale. Il team ha quindi avviato una fase preliminare di ricerca sulla psicologia infantile.

Il Metaverse Studio ha utilizzato la gamification per coinvolgere i bambini attraverso l’uso di un visore di realtà virtuale. Li rende protagonisti della narrazione ambientata a Villarosa, ricreata in chiave cartoon. La mafia viene rappresentata nel gioco come un oscuro gigante di nubi che si è abbattuto sulla città, togliendole vitalità e costringendo i cittadini che la abitano a lavorare in condizioni disumane.

digital mosaik

Carta Nostra / L’azienda italiana ideatrice del gioco

Digital Mosaik è un Metaverse Studio italiano specializzato nello sviluppo di esperienze immersive e mondi virtuali. E’ stato fondato a Trento nel 2016 da Manuel Bazzanella e Arco Sartori. I progetti di Digital Mosaik si basano sull’utilizzo di tecnologie in ambito Virtual Reality, Blockchain, Machine Learning, Intelligenza Artificiale, NFT, Projection Mapping, PWA, Automation e Internet of Things.

«Abbiamo ideato questo progetto come un gioco di carte, nel quale ognuna di esse rappresenta una scelta, una presa di posizione. Da qui il nome “Carta Nostra” poiché la scelta nella lotta contro la mafia è di tutti noi. Come spiega Manuel Bazzanella, Founder e Ceo dell’azienda,  crediamo che le tecnologie del metaverso possano mettersi al servizio della collettività e portare un valore reale all’essere umano. Per questo motivo progetti come Carta Nostra ne sono la prova».

carta nostra

«Con la Digital Farm di Villarosa vogliamo avvicinarci ai più giovani e insegnare loro la cultura della legalità che molto spesso in quel contesto è stata violata. Vogliamo farlo stando vicini a loro. Parlando il loro stesso linguaggio. Provando le stesse emozioni. Solo percorrendo insieme il medesimo cammino potremo raggiungere gli importanti risultati auspicati nel lungo periodo».

Chiara Iannizzotto