Il Lions Club Acireale, d’intesa con l’Accademia Zelantea e il Comune di Acireale, ha organizzato un convegno su “Il ruolo strategico delle vaccinazioni per la tutela della salute pubblica”. L’incontro si è svolto nella sala “C. Cosentini” della Biblioteca Zelantea di Acireale. Il presidente dell’Accademia dott. Michelangelo Patané nel dare il benevenuto ai convegnisti e ai relatori, ha dichiarato di aver accolto l’iniziativa per fornire informazioni affidabili sulle vaccinazioni mentre circolano sui social notizie non corrette e spesso false.
Il presidente del Club Service acese Giuseppe Grasso Leanza ha ribadito che il tema rientra in un’area d’azione prioritaria del Lions denominata “Area Salute e Prevenzione”.
Il dott. Antonio Leonardi, 1° vice presidente del Lions Club Acireale e direttore del Dipartimento di Prevenzione ASP Catania, ha introdotto il meeting. E ha sottolineato che l’obiettivo del convegno è quello di promuovere attivamente la salute sul territorio quale opportunità finalizzata a sensibilizzare la comunità sulla vaccinazione antinfluenzale e le altre vaccinazioni raccomandate (anti-covid19, anti-pneumococco, anti-zoster ..) specie nei confronti della popolazione più fragile. Ed ha aggiunto che proprio il mese di dicembre è il momento giusto per sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’importante ruolo delle vaccinazioni
Il dott. Mario Morello, direttore UOC Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva, dopo aver ricostruito la storia del Covid, si è soffermato sull”importanza della vaccinazione anti-Covid nel contesto attuale e della vaccinazione antinfluenzale.
Il dott. Gabriele Giorgianni, responsabile UOS Coordinamento Operativo Attività Vaccinali Metropolitane e Provinciali ASP CT, ha presentato dei dati sulla campagna antinfluenzale 2024-25 e sulle vaccinazioni raccomandate nei soggetti fragili.
La dott.ssa Erika Barbagallo, dirigente medico ASP CT, ha illustrato le vaccinazioni da offrire alla donna in gravidanza. Mentre il dott. Rosario Vinci, dirigente medico ASP CT, ha parlato dei vaccini che proteggono dai tumori, con un focus sulla vaccinazione anti papillomavirus. L’ing. Leonardi ha detto che si sta lavorando al nuovo piano pandemico e ha risposto a un quesito riguardante le epidemie emergenti.
Il convegno, con eccellente livello qualitativo e comunicativo, ha fornito un panorama ampio e molto soddisfacente dell’importanza delle vaccinazioni. Non solo nelle eccezionali situazioni come quelle del Covid, ma anche nella vita quotidiana di bambini e adulti e, sopratutto, nelle situazioni di fragilità.
Ha concluso il lavori il dott. Placido Distefano, presidente della VI Circoscrizione Lions, che ha portato i saluti del Governatore dott. Mario Palmisciano. Si è poi congratulato per la qualità e la chiarezza espositiva di tutti i relatori. E ha invitato i presenti in sala a farsi ambasciatori presso le proprie comunità del messaggio emerso dal convegno.
Giovanni Vecchio