“La politica è una maniera esigente di vivere l’impegno cristiano a servizio degli altri”. Proprio con questa massima, stralciata dalla Lettera Apostolica Octogesima adveniens emessa da San Paolo VI nel 1971 in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla mirabile Lettera Enciclica Rerum Novarum di Leone XIII, si apre l’invito del presidente del Serra Club di Acireale ing. Pierluigi Bella, al convegno organizzato dal sodalizio acese, che avrà luogo il prossimo 5 dicembre alle ore 18,30 nei locali del Seminario Vescovile di Acireale. Tema del convegno: “L’impegno politico dei Cristiani secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa”.
L’iniziativa promana dall’intento di vagliare e puntualizzare il quadro dell’attuale impegno dei cattolici nella vita politica del paese, nelle sue varie articolazioni istituzionali e associative, e di configurarne le prospettive più incoraggianti e stimolanti. Nell’ottica di una coerente e fedele, se pur costantemente aggiornata, adesione ai dettami della Dottrina Sociale della Chiesa.
L’impegno politico dei cristiani secondo la dottrina sociale della Chiesa
Sempre memori dell’insegnamento di Alcide De Gasperi secondo cui “Nel sistema democratico viene conferito un mandato politico amministrativo con una responsabilità specifica ma parallelamente vi è una responsabilità morale dinanzi alla propria coscienza. E la coscienza per decidere deve essere sempre illuminata dalla dottrina e dall’insegnamento della Chiesa”.
In tal ottica soccorre il portato del Magistero che soprattutto in fase post conciliare ha focalizzato quali debbano essere le linee guide dell’impegno politico in senso lato dei cattolici. Con un invito a cui ogni credente nell’ambito delle proprie responsabilità e competenze non può sottrarsi.
Dopo l’introduzione a cura del presidente del Serra Club ing. Pierluigi Bella, relazioneranno l’avv. Nicolò Grassi Bertazzi, Senatore della Repubblica Italiana, e l’avv. Giuseppe Longo, Docente di Diritto e cultore della Dottrina Sociale della Chiesa. Trarrà le conclusioni dal dibattito finale don Gaetano Pappalardo, direttore spirituale del Seminario.
L’attualità e rilevanza dei temi trattati lascia prefigurare un’estesa e partecipe presenza.
L.V.