Ad Acireale si parla di alimentazione, una tematica tra le più difficili da dipanare poiché ingloba molteplici contenuti. Si tratta del seminario “ AlimentAzione’, un evento dedicato alla promozione della sana alimentazione.
Inserito nel programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità, l’ incontro di grande impatto sociale ha coinvolto la collettività.
Sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica, spreco e riutilizzo degli scarti alimentari sono stati i temi argomentativi del seminario. L’assessore alle Politiche sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, lo ha introdotto con la responsabile del servizio Diritto allo studio, dottoressa Carmela Borzì.
L’importanza di una sana alimentazione
“L’incontro – ha annunciato l’assessore Pulvirenti – ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’alimentazione sotto vari aspetti. Si è discusso dell’importanza di una sana alimentazione e dei disturbi alimentari, che purtroppo riguardano tanti giovani. Ma anche di allergie ed intolleranze alimentari, di refezione scolastica e delle possibilità di miglioramento del servizio attraverso incontri tra il Comune, il SIAN, le scuole e le famiglie.
Programmeremo degli incontri nelle scuole al fine di far acquisire ai ragazzi corrette abitudini alimentari prevenendo quelle scorrette. Durante il seminario abbiamo, inoltre, messo in evidenza il paradosso dell’alimentazione tra “fame e spreco”. E i ragazzi dell’Eris, al fine di diffondere una cultura anti spreco, hanno presentato delle ricette realizzate con gli scarti alimentari”.
L’incontro ha riunito studiosi ed esperti nel campo della nutrizione per riflettere sulle più recenti acquisizioni e progressi della scienza sugli aspetti terapeutici nell’ alimentazione.
Gli attori intervenuti hanno relazionato su aspetti che caratterizzano la panoramica completa di un tema difficile da esaurire, coinvolgendo la comunità scientifica, professionale ed educativa.
Consapevolezza, rischi, patologie e impatto socioeconomico sono state le materie di un seminario che, non solo preannuncia una serie di appuntamenti negli istituti scolastici, ma che rappresenta un momento di inizio per la collaborazione tra enti e cittadini.
Nota introduttiva
La nota introduttiva è stata affidata alla dottoressa Giusi Manuele, medico specializzato in Endocrinochirurgia Omeopatica, che ha relazionato in merito alla “Sana alimentazione“. Definita “elemento fondamentale per il mantenimento e la tutela della qualità della vita”, la sana alimentazione presuppone delle scelte alimentari consapevoli, costruite su esigenze e caratteristiche specifiche.
La dottoressa Antonella D’ Addato, pr manager, con eleganza e chiarezza di intenti ha condotto l’azione introduttiva.
Alimentazione e prevenzione
Di alimentazione e prevenzione ha parlato il medico di famiglia più giovane d’ Italia, dottore Giorgio Pulvirenti. L’alimentazione è un’ arma di prevenzione potente ed è basilare per una esistenza salutare e per la gestione e il trattamento di tantissime patologie. Le regole delle sane abitudini alimentari sono spiegate nella ormai nota Piramide Alimentare, una rappresentazione grafica che è il risultato dell’elaborazione di anni di ricerche del Dipartimento dell’Agricoltura USA (USDA) per migliorare le abitudini alimentari dei consumatori.
Questa piramide è stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO, l’Organizzazione per le Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. Il Comitato intergovernativo dell’UNESCO, riunitosi a Nairobi, ha inserito infatti la dieta mediterranea nella prestigiosa lista riconoscendola come un patrimonio di eccellenza mondiale essendo il più opportuno tra gli stili di vita alimentare per il benessere che garantisce alle persone, basandosi su un regime ricco e bilanciato di alimenti.
Alimentazione e DAN, la funzione delle associazioni
Particolarmente toccante l’intervento della dottoressa Laura Chisari, dietista dell’ associazione Per Adriana. Una realtà che si occupa della sensibilizzazione nel catanese e nei paesi etnei alle problematiche legate ai DCA (Disturbi del comportamento alimentare). Opera per la solidarietà sociale e socio sanitaria, per lo studio, la ricerca e la cura dell’anoressia, bulimia, l’obesità e i disturbi alimentari.
L’associazione nasce dalla ferma volontà di Santina Alfonzetti, mamma di Adriana morta di anoressia il 24 luglio 2013 a 32 anni, di costituire una rete per “ creare una struttura convenzionata su Catania. Per diminuire la richiesta d’interventi fuori regione, diagnosticare fin dalla fase di esordio i disturbi dell’alimentazione, nonché potenziare le cure in regime semiresidenziale, riducendo così il rischio di aggravamento della patologia”.
I disturbi dello spettro alimentare si combattono in sinergia tra équipe medica, scuola e associazioni che perseguono finalità di solidarietà sociale e socio-sanitaria, operando a sostegno dei pazienti e dei loro familiari.
Ruolo dell’ alimentazione nei disturbi psichici nell’ infanzia
Esiste una forte relazione tra dipendenza da cibo e patologie psichiatriche. Malattie complesse, di origine multifattoriale, che necessitano di un approccio multidisciplinare. Prevenzione, diagnosi e terapia dei dan nei soggetti in età evolutiva è stato il fulcro del complesso focus dedicato ai DAN della dottoressa Carmelita Russo, neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza psicoterapeuta e responsabile del percorso DAN presso UOCNPIA dell’Ospedale di Acireale.
Alimentazione e consumatori
Un ruolo importante, per un mercato alimentare più sicuro, è svolto dal consumatore. Le reali esigenze di salute e benessere devono fare capo a note informative che rendano il consumatore consapevole dei propri acquisti e dell’impatto delle loro scelte in materia di cibo. Sostenibilità e prodotti a km 0 sono stati centrali nella relazione informativa del dottor Manfredi Zammataro segretario regionale dell’associazione Codici “Alimentazione e Consumatori” .
Nutrizione e ristorazione scolastica
Il problema dei piani alimentari nelle mense scolastiche è stato affrontato dalla dottoressa Rosanna La Carrubba dirigente medico UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASP Catania. L’obiettivo della nutrizione scolastica è educativo e nutrizionale. Applicato alle mense scolastiche contribuisce alla promozione di una corretta alimentazione tra le giovani generazioni.
Lo spreco alimentare e il riuso degli avanzi
A corollario dell’evento principale, a carattere scientifico-divulgativo, altri contenitori culturali hanno impreziosito il già ricco incontro. Gli studenti dell’ Ente formazione professionale – indirizzo Ristorazione, accompagnati dall’insegnante Rosario Leotta, hanno preparato un particolare buffet utilizzando gli scarti alimentari, a testimonianza di una politica anti spreco da adottare quotidianamente.
Rita Vinciguerra