Stadio ‘Angelo Massimino’ ore 20:30 ultimo atto della semifinale di Coppa Italia Serie C tra Catania e Rimini, due squadre con classifiche piuttosto differenti nei rispettivi raggruppamenti.
Catania fuori dalle prime dieci posizioni a dieci giornate dalla fine è chiamato a proseguire il suo percorso in questa competizione per sperare di alzare il trofeo e staccare il pass alla fase nazionale play-off. Di fronte ai rossazzurri ci sarà un Rimini che, forte della vittoria per 1-0 nella gara d’andata al ‘Neri’ (gol di Lamesta), proverà a scrivere la storia e a regalarsi la sua prima finale.
Buon momento di forma dei romagnoli che vengono da tre vittorie consecutive con dieci gol realizzati e tre subiti. I ragazzi guidati stasera da Vanigli (vice dello squalificato Lucarelli), invece, continuano a mantenere un rendimento al di sotto delle aspettative: due sole vittorie nelle ultime dieci gare, lo scalpo eccellente alla capolista Juve Stabia (2-0) e il 4-0 al Brindisi.
Le formazioni in campo
Sul fronte rossazzurro indisponibili Silvestri, Rocca, Bocic e Bethers oltre allo squalificato Zammarini. Rossazzurri che scendono in campo con il 4-2-3-1: in porta Albertoni, Castellini-Monaco sarà la coppia di centrali difensivi con Bouah sulla corsia di destra e Celli a sinistra. Sulla mediana Sturaro e Welbeck mentre in avanti Chiricò, Tello e Cicerelli agiranno a supporto di Di Carmine.
Dal fronte Rimini non saranno a disposizione di mister Troise gli infortunati Capanni, Marchesi e Oddi. Classico 4-3-3 del tecnico biancorosso: Colombi tra i pali, Tofanari sulla corsia di destra e Semeraro a sinistra con Pietrangeli e Gigli al centro della difesa. In mezzo al campo prenderanno posto Megelaitis, Langella e Garetto mentre nel tridente offensivo spazio a Lamesta, Morra e Malagrida.
Catania in vantaggio grazie al gol di Cicerelli
Catania subito pericoloso sfiora il gol con Di Carmine che sugli sviluppi di una punizione battuta da Chiricò colpisce il palo. L’arbitro fischia per un fallo durante l’azione.
Al minuto 13 Tello serve Sturaro, che si è ben smarcato in area avversaria, ma non riesce ad agganciare il pallone a tu per tu con il portiere.
il gol arriva al minuto 16 frutto di una bella azione corale conclusa da Cicerelli. Catania in vantaggio e ristabilito il pari ai fini del passaggio del turno!
Rimini pericoloso al minuto 26 prima con Lamesta che si invola sulla fascia e tira in porta e poi con Sala, entrambi i tiri parati da Albertoni.
Secondo tempo
I primi 15 minuti volavo via senza particolari sussulti e azioni da segnalare.
Catania pericoloso al minuto 66, rimessa laterale battuta da Sturaro che lancia Tello verso la porta avversaria a tu per tu con il portiere ospite che smanaccia senza problemi.
Grandissimo gol di Alessio Castellini al minuto 84, un bolide da fuori area degno dei migliori bomber di categoria superiore. Catania 2 Rimini 0. Teniamo duro!
Concessi 6 minuti di recupero, il “Massimino” è una bolgia, i rossazzurri tengono botta, c’è pure il tempo per qualche scaramuccia nelle panchine. Ma il Catania porta a casa la meritata vittoria, la finale di Coppa Italia e la possibilità di disputare i playoff da posizione privilegiata!
Giovanni Rinzivillo