Corso all’Upgc / Rosa Barbagallo: “Training autogeno per star bene con sé stessi e gli altri”

0
199
Rosa Barbagallo

All’Università Popolare “Giuseppe Cristaldi” di Acireale (Upgc), è appena iniziato il corso di Training autogeno.
L’Unipop, come viene chiamata familiarmente dai soci, è una realtà presente nel territorio acese fin dal 1998. E’ un’associazione di volontariato che non ha scopo di lucro e promuove attività di informazione e formazione, incontri, dibattiti, eventi e tanto altro. Partecipa attivamente alla vita sociale e culturale della città; per la sua intensa attività culturale riceve riconoscimenti anche da parte delle autorità cittadine.

Una delle attività svolte da circa venti anni è il corso di Training autogeno, promosso e tenuto dalla dottoressa Rosa Barbagallo, medico, psichiatra e psicoterapeuta. Alla quale abbiamo chiesto di illustrare di che cosa si tratta e i benefici che ne traggono quanti lo seguono.Rosa Barbagallo tiene corso di Training autogeno

Training autogeno per raggiungere un migliore equilibrio

Oggi più che mai, dopo la pandemia, le guerre in corso a noi vicine, i disastri provocati dai problemi climatici, l’inflazione, la povertà che sembra sempre più allargarsi, problemi personali che a volte si presentano, un mondo che dà poca sicurezza e fa sentire il futuro incerto, si vive spesso in uno stato di tensione e di preoccupazione.  Così può capitare di avvertire un senso di frustrazione, di inadeguatezza, di insoddisfazione, non ritenendo di avere la capacità di risolvere i problemi e di superare gli ostacoli.

Questo corso si propone, con determinate tecniche, di aiutare le persone a raggiungere un migliore equilibrio tra gli stimoli che provengono dal mondo esteriore e la necessità che ognuno ha di ritrovarsi con se stesso.

La parola training significa allenamento. Nel nostro caso, allenamento ad apprendere come si può arrivare ad una efficace distensione psichica. Ad un completo rilassamento muscolare e al raggiungimento di una maggiore capacità di concentrazione. In questo stato, è più facile capire meglio sè stessi, individuare con più chiarezza i propri obiettivi ed essere in grado di raggiungerli.

Il TA può servire a tutti, per un recupero del proprio mondo interiore, a volte sopraffatto da superficialità ed apparenze. E anche per migliorare le prestazioni in tutti i campi.pubblico al corso di Training autogeno

Otto incontri tra teoria e pratica

Questo corso si articola in otto incontri in cui, ad una breve parte teorica su alcuni meccanismi psicologici, segue una parte pratica. La parte pratica consiste in una serie di esercizi che vanno dai più semplici ai più complessi, che servono ad apprendere come raggiungere uno stato di calma, rilassamento e concentrazione.

Se poi gli esercizi si ripetono quotidianamente per proprio conto, magari ritualizzandoli, per esempio praticandoli sempre nello stesso posto, alla stessa ora, nella stessa posizione, naturalmente in un posto tranquillo al riparo da rumori, telefoni, campanelli, troppa luce, cioè da tutti gli stimoli forti, si potrà arrivare a quello che ci proponiamo, cioè a raggiungere autonomamente la capacità di effettuare gli esercizi da soli, con gli stessi risultati che si hanno facendoli guidati.

E’ proprio questo che sta ad indicare il termine “autogeno”, la capacità di raggiungere uno stato di benessere psicofisico da soli.
Naturalmente stiamo parlando di un Training Autogeno di base che va bene per tutti.

                                                                                            Rosa Barbagallo  medico, psichiatra e psicoterapeuta