Nell’ambito del CosmoFest 2023, evento ludico e insieme impegnato tenutosi ad Acireale, nel piazzale antistante la chiesa dei ss. Cosma e Damiano e dedicato ai temi dell’integrazione e della solidarietà, si è svolta un’ interessante tavola rotonda sul tema Artigianato e disabilità. Presenti qualificati esponenti acesi del mondo politico e imprenditoriale e delle associazioni di volontariato.
In rappresentanza delle associazioni cittadine delle piccole e medie imprese (PMI) hanno partecipato: Davide Trovato, presidente della locale CNA (Confederazione Nazionale delle imprese artigiane e della piccola e media impresa), Rosario Consoli, segretario dell’Associazione artigiani acesi aderente a Feninprese, Franco Grippaldi per la Confartigianato e Sebastiano Lentini, presidente dell’Unione Artigiani Acesi.
Per l’Amministrazione cittadina neoeletta due delle tre donne della Giunta comunale.
Cioè il vicesindaco Valentina Pulvirenti, assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali e l’avvocato Laura Toscano, assessore alle Attività produttive ed economiche.
A rappresentare il mondo delle associazioni legate alla disabilità è Manuela Cirvilleri. La signora presiede l’associazione Comunicare è vita onlus, che si occupa dei bambini affetti da sindrome di Angelman, una malattia genetica rara. La dottoressa Sebastiana Valvo, infine, presenzia in qualità di Garante per i diritti delle persone con disabilità.
Al CosmoFest, artigianato e disabilità, due mondi apparentemente distanti
Davide Trovato, che modera, sottolinea come l’incontro unisca due argomenti apparentemente distanti, imprese e disabilità. Come esso nasca dai contatti già avviati a maggio, prima delle elezioni amministrative, tra il mondo delle imprese, del sociale e i candidati sindaco, con la volontà di ricerca di percorsi di rinnovamento della città.
Adesso questa tematica si ripropone nel nuovo contesto politico perchè le velleità partitiche nell’ambito della cittadinanza attiva e in quello dell’inclusività non devono esistere. Ringraziando quindi gli organizzatori del CosmoFest – in particolare l’associazione Santi Cosma e Damiano, Raimondo Vecchio e il parroco don Salvatore Cassaniti – introduce i partecipanti al dibattito.
A sostegno degli interessi comuni, tutti concordano sull’importante ruolo assolto dalle imprese artigiane e dal mondo delle piccole e medie imprese. Le PMI in Italia sono circa 200.000 aziende, con un fatturato di oltre mille miliardi di euro. Costituiscono l’ossatura portante del sistema economico italiano, superando il 90% delle imprese del sistema Italia.
Nel corso degli anni hanno affrontato innovazioni tecnologiche e molte operano nel campo dell’export. Hanno superato lo stereotipo classico dell’attività manifatturiera come ditta individuale gestita da una/due persone e si sono evolute arrivando a numeri occupazionali importanti anche di oltre duecento lavoratori.
Questo incontro è recepito positivamente come opportunità democratica di scambio e di dialogo con gli Enti locali. L’Amministrazione si è messa in gioco nella comunicazione e appare aperta alle proposte e all’ascolto.
Cosmofest, tavola rotonda su artigianato e disabilità: la voce degli imprenditori
Emergono con concretezza le voci degli imprenditori. Davide Trovato fa presente il fenomeno negativo dell’abusivismo imprenditoriale. E offre all’Amministrazione la collaborazione delle associazioni artigiane perché si fronteggi il fenomeno contro cui la CNA si è mossa a Catania come sportello aperto alle segnalazioni. Chiede inoltre che si possano riattivare le Consulte comunali per l’artigianato, il commercio e il turismo.
Sebastiano Lentini, portavoce dell’area di via Volano, chiede notizie sullo stato degli appalti e dei progetti dell’Unione Europea che riguardano l’area.
Franco Grippaldi pone l’accento sul decoro urbano e sulla sicurezza, evidenziando alcune criticità presenti in città, anche in vista della prossima Fiera dello Jonio.
Risponde loro l’assessore Toscano, ricordando che gli artigiani hanno ottenuto finanziamenti come credito d’imposta per le ZES, zone economiche speciali. E sollecita quanti non l’abbiano ancora fatto a stipulare il relativo atto per beneficiarne. Informa che gli uffici dei Lavori pubblici stanno lavorando per la verifica della fattibilità progettuale, in vista della fase tecnica del decreto per bandire la relativa gara.
Invece, per quanto attiene ai finanziamenti per i bandi europei, il Comune si sta dotando di un organico deputato a individuare misure e aderire ai bandi per tutti i settori, non solamente per quello artigiano. Assicura poi una maggiore attenzione e controllo alle situazioni di transito presentate dagli imprenditori per l’area di via Volano. E concorda sulla necessità del decoro urbano, che si traduce in sicurezza per il cittadino. Ma tocca anche aspetti giuridici e finanziari per cui l’Amministrazione potrebbe essere costretta a risarcimenti a seguito di incidenti.
Artigianato e disabilità al Cosmofest
La seconda parte dell’incontro tocca il tema della disabilità. Manuela Cirvilleri è anche referente regionale per la sindrome di Angelman. Motivo della sua partecipazione all’evento l’opportunità di contatti con la nuova amministrazione, con la necessità di far conoscere la condizione dei ragazzi affetti da questa malattia genetica e quella delle loro famiglie.
Chi la vive è affetto da ritardo cognitivo e motorio, epilessia e difficoltà a comunicare con la parola. Non cammina e non è autonomo, va spinto con la carrozzina.
Manuela ha un figlio bello come il sole di nome Matteo che è affetto da questa malattia.
Da anni si batte perché chi vive questa realtà, che “non è una passeggiata”, non sia lasciato solo e possa vivere una vita il più possibile normale, usufruendo di servizi e cure e dei diritti che spettano per bisogni educativi speciali.
Dopo anni di lotte per i diritti è riuscita a ottenere l’attribuzione di tutte le figure professionali necessarie per le ore previste dal Pei a scuola. Ma c’è da fare molto per i periodi estivo, natalizio e delle festività, in cui questi ragazzi stanno esclusivamente con le famiglie. Si può avere una migliore qualità di vita se si è seguiti da personale qualificato e debitamente formato.
Cosmofest, come l’artigianato può venire in aiuto alla disabilità
Queste istanze sono accolte da Sebastiana Valvo, medico fisiatra e da aprile Garante per la disabilità. La dottoressa tocca nel suo intervento la possibilità di una terapia occupazionale e l’aiuto che possono fornire i laboratori di artigianato. Sottolinea la necessità di una continuità nei progetti tra le varie amministrazioni, in quanto la disabilità non ha colore politico. E’ necessario lavorare a progetti che permettano alle famiglie di avere supporti in termini di cure, terapie riabilitative personalizzate e luoghi di ristoro e aggregazione dotati di figure debitamente formate alla comunicazione. Una comunicazione che è Aumentativa e Alternativa, caratterizzata da un insieme di strategie che servono a semplificare il dialogo con le persone che non possono usare il linguaggio orale e la scrittura. Per dare sollievo alle mamme, altrimenti costrette a ricorrere a nonne e baby sitter anche solo per allontanarsi per pochi minuti .
L’assessore alle Politiche sociali e vicesindaco Valentina Pulvirenti, mostrando apprezzamento per il coraggio e la determinazione di questi genitori, concorda sulla necessità che l’Amministrazione e le istituzioni si facciano carico di questi ragazzi e operino per l’inclusione. Oggi inclusione è poter parlare di questi bambini e delle loro famiglie, domani saranno i progetti messi in campo. Approva la proposta di Manuela Cirvilleri di incontri calendarizzati da organizzare in rete e garantisce il proprio appoggio alle iniziative delle associazioni. A partire dall’offerta di luoghi che il Comune può mettere a disposizione per le attività.
Agevolazioni per le imprese che svolgono un ruolo nel sociale
L’inclusione può trasformarsi anche in dato economico. L’intervento di Rosario Consoli accenna alla riforma del Terzo settore, attiva dal 2017, e alla realtà delle imprese sociali, aziende che redigono un bilancio sociale e godono di agevolazioni motivate dal ruolo sociale che svolgono.
A conclusione dell’incontro, Davide Trovato evidenzia le conseguenze positive di questo scambio comunicativo tra soggetti. E auspica lo sviluppo del dialogo propositivo inaugurato con la nuova Amministrazione sulle importanti tematiche affrontate.
Maria Ortolani