Un festival per esaltare la creatività e l’ingegno. Il Casale dell’Arte di via Plaia, a Catania, ospiterà “CreativaMente”, il festival dove poter dare libero sfogo alla propria arte.
L’appello è ad artisti ed artigiani che riescono a dare vita e trasformare, col sapiente lavoro delle loro mani, semplici oggetti in vere creazioni d’arte.
L’ideazione dell’evento nasce da un lavoro realizzato in tandem dal Casale dell’Arte che metterà a disposizione i propri spazi in maniera assolutamente gratuita per quanti aderiranno all’iniziativa e dall’associazione culturale “Terra madre” che ha predisposto l’organizzazione dell’iniziativa.
Le candidature entro il 31 marzo
A quanti vorranno aderire a “CreativaMente” è stata lanciata una call for artists, per raccogliere adesioni, che si concluderà il prossimo 31 marzo.
>Per poter partecipare occorre inviare la propria candidatura, specificando i propri dati e il tipo di arte o artigianato in cui si è specializzati (pittura, scultura, fotografia, ceramica, legno, metallo, bigiotteria, oreficeria, ricamo, tessile, borse e accessori e tutto ciò che è opera dell’ingegno umano). Includendo nella richiesta un portfolio con immagini delle opere, una breve biografia e una descrizione delle tecniche utilizzate.
La richiesta si deve inviare alla mail: creativamentefestival@gmail.com
Per maggiori informazioni si può chiamare al numero 393 9015450.
La vetrina il sei aprile
Conclusa la fase della valutazione delle richieste, gli artisti e gli artigiani si ritroveranno per una giornata all’insegna dell’arte e della creatività in programma domenica 6 aprile.
>Per tutti loro l’occasione di avere una importante vetrina dove poter esporre le proprie opere.
>«Abbiamo ideato quest’iniziativa perché vogliamo offrire più occasioni ai tanti artisti e artigiani del territorio nel dare risalto alle meravigliose opere che riescono a creare – evidenzia Gabriela Scibilia, titolare del Casale dell’Arte -. E alle produzioni che in moltissimi casi sono ammirate e apprezzate in Italia e nel mondo. É il nostro made in Sicily che ha bisogno di più vetrine per mostrare tutta la sua capacità e potenzialità. Noi crediamo fortemente nel territorio e agli artisti e artigiani siciliani vogliamo poter offrire uno spazio per farsi conoscere e apprezzare».
Non solo artigianato di qualità. Durante la giornata ci sarà uno spazio anche per i bambini, con laboratori appositamente pensati per loro.