La società sportiva “Asd Top Five Acireale”, sorge nel 2016, come scuola calcio e si differenzia dal vecchio “Acireale calcio a 5”. Il motivo della rifondazione, è dovuta al fallimento del 2015 della società acese, rilevando il titolo dell’“Aci Platani Calcio 1970”.
Successivamente, nella stagione sportiva 2017-2018, il presidente Ugo Petrina, assecondando il desiderio di Norma Gianni’, apre le porte alla pallamano, provando a rilanciare un movimento. Visto che il territorio acese ha avuto sempre grandi tradizioni societarie partendo da Giovanni Pistarà e proseguendo con Carmelo Ronsisvalle.
L’”Asd Top Five Acireale” diventa definitivamente polisportiva a partire dal 2021, prendendo in gestione l’impianto sportivo “Palavolcan”, insieme al CSI Comitato di Acireale e ristrutturando nel periodo pandemico, la palestra dell’istituto “Spirito Santo”.
Oggi la Top Five ospita sei discipline sportive
Oggi la Polisportiva ospita 6 discipline sportive. Oltre a calcio a 5 e pallamano, sono presenti anche la pallacanestro, pallavolo, pattinaggio artistico e ginnastica ritmica. Esse contengono circa 250 tesserati, esclusivamente tra attività di base e settore giovanile. La polisportiva è affiliata a 4 federazioni, le quali sono la FIGC, FIGH, FIP, FISR ed a 3 Enti di promozione sportiva CSI, AICS, ASI.
Questa società è veramente entusiasta di permettere a tanti giovani di praticare sport. Strumento con il quale molti di essi oltre all’amicizia e la possibilità di coltivare una passione, con il sacrificio e l’allenamento possono inseguire degli obbiettivi nonché il continuo desiderio di provare a migliorare. Trovando spesso nell’attività sportiva un’opportunità di riscatto sociale, che concede una vera e propria ragione di benessere e di vita.
La Polisportiva è presente anche nell’ambito sociale, provando ad organizzare ed ospitare eventi che portino visibilità al territorio acese.
Una di queste, ad esempio, sarà la “Festa di Primavera” di sabato 25 marzo. Una giornata colorata che aprirà le porte del “Palavolcan” a tanti giovani, concedendo loro la possibilità di praticare sport ed altre attività extra sportive e laboratoriali a livello inclusivo.
Nei programmi della Polisportiva ci sono tanti altri progetti, che prendono spunto da un profondo pensiero salesiano. E anche se i cuori dello staff puntano continuamente al cielo, si preferisce rimanere con i piedi ben saldi in terra, costruendo ogni sogno passo dopo passo.
Alessio Piro