La “Rassegna Cristalli di Emozioni”, come da diverse edizioni, ha offerto anche quest’anno, uno spettacolo avvincente nel cortile del palazzo Cantarella ad Aci Sant’Antonio.
La rappresentazione ha preso vita grazie all’impegno della maestra di danza Gabriella Leone, supportata dal patrocinio del Comune di Aci Sant’Antonio e dell’Unione Sportiva ACLI e ACLI provinciali.
Le due serate della kermesse hanno visto la partecipazione di un ricco numero di scuole di danza. Ades, Danz’art, Oltredanza, Nuova Prospettiva Danza, Compagnia di Balletto di Sicilia, Gli Artisti, Dance e Sport Accademy, Suerga Flamenca, Centro Accademico Punto Danza, Danzamica, Erga Studio Danza, Amart Dance Studio hanno allietato un pubblico numeroso di familiari delle allieve e di appassionati di danza.
Raffaele Paganini, ospite d’eccezione di “Cristalli di emozioni”
Ogni anno, poi, la rassegna si avvale di un ospite d’ eccezione del settore danza. Ospite d’onore di questa edizione il maestro Raffaele Paganini, étoile internazionale.
Il maestro ha tenuto uno stage nella sede di Nuova Prospettiva Danza, della maestra Gabriella Leone, offrendo un’esperienza formativa assai gradita dalle numerose allieve e dalle famiglie.
Anche per questa edizione si è seguita la tradizione di assegnare dei riconoscimenti ad artisti del nostro territorio che in vari campi si sono distinti. I premiati sono stati Rita Caramma, giornalista e scrittrice, premiata dall’assessore alle Politiche sociali Carmelo Caruso.
L’artista di origami Michele Cannavò, premiato dal presidente dell’ U.S. ACLI provinciali Francesco Tosto. La chef Valeria Raciti, vincitrice di Masterchf, premiata dal vice sindaco Salvatore Sorbello. Clemente Cipresso, giornalista e scrittore, premiato dal vice presidente U.S. ACLI di Catania Francesco Del Zoppo.
Alla manifestazione erano presenti il sindaco di Aci Sant’Antonio Quintino Rocca, ed il vicesindaco Salvo Sorbello, oltre ai rappresentanti delle ACLI.
Il maestro Raffaele Paganini ha avuto la possibilità di visitare il museo del Carretto siciliano dietro invito del sindaco, Quintino Rocca, dell’assessore alla Cultura Agata Spinto e dell’assessore alle Politiche sociali Carmelo Caruso.
La visita esclusiva è stata guidata dal pittore Salvatore Nicolosi e dalla volontaria del Servizio civile Roberta Presti.
Paganini è rimasto affascinato dalla maestria di un’arte che coniuga nella sua unicità colore e tradizioni. Eccezionali gli scatti fotografici di Salvo Panebianco.
Mariella Di Mauro