CSV Sardegna Solidale / L’ ONC nega l’ accreditamento. La conferenza episcopale sarda prende posizione.

0
83
Papa Francesco incontra i volontari del CSV Sardegna Solidale in occasione del ventennale di attività (2018)

Il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Sardegna Solidale vive in questi giorni momenti di grande sconforto e di profonda amarezza. L’ONC (Organismo nazionale di controllo) ha deliberato di “fermare” questa bella esperienza di coordinamento, che opera indipendentemente dalle appartenenze e dalle ideologie, negandogli l’accreditamento e, di fatto, bloccandone ogni attività di servizio.

Incomprensibile il mancato accreditamento di Sardegna Solidale anche per la Conferenza episcopale sarda, il cui ufficio regionale per le comunicazioni sociali ha diffuso il seguente comunicato stampa:

“Noi Vescovi conosciamo da tempo l’impegno di Sardegna Solidale rivolto al bene comune, grazie all’animazione del variegato mondo del volontariato, oltre che con iniziative e mobilitazioni che hanno segnato la storia della nostra terra. Ricordiamo tra le altre la Carovana del volontariato, le Marce della Pace e le Piazze Solidali, oltre alle mille proposte pensate e attuate per individuare soluzioni ai diversi bisogni della realtà sarda. L’Udienza Speciale, che Papa Francesco concesse all’Associazione il 30 novembre del 2018, sancì questo impegno con parole indimenticabili: «Vi incoraggio a proseguire con spirito di intesa e di unità; potrete così diffondere più capillarmente la cultura della solidarietà».

Anche a nome delle nostre Diocesi, destinatarie di questa rete solidale che attraversa luoghi noti e altri meno conosciuti chiediamo, con rispetto ma con il coraggio e il vigore che nasce dal nostro annuncio del Vangelo, un ripensamento della decisione adottata, che riteniamo non solo incomprensibile ma anche ingenerosa per tutti coloro che si impegnano – particolarmente in questa fase storica – a trovare soluzioni di unità e di fraternità per la nostra gente”.

Il CSV Sardegna Solidale nasce con delibera del comitato di gestione fondi speciali per il volontariato della Regione Autonoma della Sardegna a conclusione di una selezione effettuata in base a un bando pubblico emanato in attuazione del DM 8 ottobre 1997. Al termine dell’istruttoria delle istanze presentate il Co.Ge Sardegna ha deliberato la graduatoria determinando il primo posto per il “Comitato promotore del centro di Servizio Sardegna Solidale” con comunicazione del 18 febbraio 1998. L’ONC aveva emanato la manifestazione di interesse che poteva essere compilata dai CSV istituiti ai sensi del decreto dell’8 ottobre del 1997. Quindi il titolare del CSV Sardegna Solidale sulla base delle delibere adottate nel 1998 dal Co.Ge Sardegna era ed è il Comitato Promotore, composto da un pool di associazioni regionali e ad impatto regionale.

Guido Leonardi