Cultura / Causa pandemia il “Maggio dei libri” on line con oltre 50mila visualizzazioni

0
96

La creatività non ha limiti neanche in tempo di pandemia. Anche quest’ anno ce l’ha fatta, nonostante l’emergenza sanitaria e il distanziamento sociale, incassando un successo tutto innovativo testimoniato dalle più di 50000 visualizzazioni ed altrettante interazioni.
Si è concluso da qualche settimana, infatti, il Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione della lettura sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che quest’anno ha compiuto 10 anni ed ha scelto come tema Se leggo scopro.
 Il Comune di Catania, anche per questa edizione, ha deciso di aderire con un programma volto a sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e collettiva di una comunità.

Dato il particolare momento storico per la situazione globale di emergenza, il Maggio dei Libri, come tante altre iniziative di quest’ultimo periodo, si è dovuto reinventare; niente incontri dal vivo ma solo online: una carrellata di oltre 60 eventi che si sono susseguiti sui canali social del festival etneo.
Come lo scorso anno è stata attivata la pagina Facebook “Maggio dei Libri Comune di Catania” con l’identità visiva della campagna nazionale, in cui sono stati inseriti tutti gli appuntamenti quest’anno esclusivamente in web edition ovvero nella forma di video pre-registrati della durata massima di 15 minuti ed al quale ha dato un contributo significativo anche l’associazione culturale NO-NAME, promotrice del festival del libro e della cultura ETNABOOK– Cultura sotto il vulcano, che ha colto l’occasione per svelare la tematica, quasi profetica, della sua seconda edizione che avrà luogo, dal vivo, nel mese di settembre.

Tre i filoni tematici della campagna nazionale di lettura di quest’anno: #scopriresestessi, #scoprireglialtri e #scoprireilmondo, che oltre alle presentazioni di molti libri inediti di autori locali, hanno trovato espressione attraverso diversi tipi di progetti. Quello dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia “E. De Amicis” di Catania, per esempio, che insieme alle mamme e alcuni insegnanti hanno realizzato un audiolibro dal titolo “Tutti i colori di un cuore”. Sul filone della scoperta di sé e del mondo, i giovanissimi studenti hanno costruito una storia attraverso cui raccontare emozioni vissute, quelle durante il lockdown, ed emozioni immaginate, quelle del futuro rientro, il primo giorno di scuola, il prossimo settembre.

Antonella Sannino, danzatrice ed insegnante di danze rituali e tradizionali, che l’anno scorso aveva partecipato al Maggio dei Libri già con un progetto fotografico intitolato “Rituali quotidiani”, quest’anno ha presentato il progetto “16 fotografie minimaliste”, in anteprima all’evento/mostra Fotografare come atto poetico che si terrà alla Biblioteca-Pinacoteca della Città Metropolitana di Catania.

Diversi poi, i personaggi che, come Romana Petri autrice del libro “Figli del lupo”, ci hanno parlato de “Le metamorfosi”, tematica della seconda edizione di Etnabook – Festival Internazionale del Libro che ha trovato forte riscontro nella condizione mentale ed emotiva di molti che a causa del lockdown, chi in solitudine e chi in una convivenza forzata, ha subito una personale forma di metamorfosi.

Non è stato necessario, invece, il buio in sala per la vera novità di quest’ anno ma solo computer, tablet e telefonini accesi. L’associazione Visione Arte, già ideatrice del Festival Internazionale di Cortometraggi Corti in Cortile, ha presentato Catania Short Films Streaming: dieci le ore di live, altrettanti i cortometraggi e tanti noti ospiti come Pif, Francesco Montanari  e Guia Jelo per la prima edizione del festival di cortometraggi internazionali online, il cui ricavato è stato devoluto alla campagna #CataniaaiutaCatania, la raccolta fondi che il Comune di Catania ha avviato per aiutare i suoi cittadini nei momenti di grande difficoltà dovuti alla pandemia.

Tanti ancora gli eventi che hanno caratterizzato questa web edition del Maggio dei libri, come letture di fiabe e racconti, presentazioni di libri e presenze importanti come quelle di Pippo Pattavina, Antonio Caprarica e Giuseppe Catozzella premio strega 2014. Infine, organizzato da “Le stelle in tasca” e patrocinato dai comuni di Palermo, Catania e Mascalucia, si è svolta anche la 5^ edizione del Premio internazionale Thrinakìa – scritture autobiografiche e poetiche dedicate alla Sicilia; durante le cerimonie di premiazioni delle varie sezioni del premio è stato possibile chattare, in tempo reale, con gli organizzatori del premio e gli autori delle opere premiate.

Un momento della scorsa edizione di Etnabook

Ma non finisce tutto qui, infatti, se il Maggio dei Libri, come campagna nazionale, ha deciso di proseguire fino al 31 ottobre, Etnabook, dopo il boom dell’edizione web, conferma e ci dà appuntamento all’evento dal vivo che si terrà dal 25 al 27 settembre ancora nel cuore della città di Catania e nel suo hinterland. L’evento, per il secondo anno consecutivo, si articolerà in una tre giorni ricca di incontri, presentazioni, mostre, laboratori, come quello di scrittura creativa organizzato con la collaborazione de l’Arcipelago delle Storie, e con il premio letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano per il quale il bando è già consultabile sul sito http://www.etnabook.it/bando-lett-202/ e la cui scadenza è fissata al 10 luglio 2020.

 

                                                                                                   Cristiana Zingarino