Cursa di Ciclopi / Via alla prima edizione della gara ultra-trail in Sicilia

0
131
cursa ciclopi percorso

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della Cursa di Ciclopi, gara di ultra-trail che si svolgerà in Sicilia a partire dal 22 aprile 2023. Si tratta di un percorso di circa 510 chilometri che un massimo di 500 partecipanti dovrà percorrere in una settimana. Per aprire il biennio organizzativo è stata preparata una competizione col nome di “edizione zero”, avvenuta tra il 29 maggio e il 4 giugno 2022. 10 atleti hanno partecipato con l’intento di studiare il cammino e dare suggerimenti sulla disposizione dei punti di ristoro lungo il tragitto e testarne l’organizzazione generale.

Sarà un sentiero circolare che ha come punto di partenza e arrivo la cittadina di Cefalù, situata sulla costa nord dell’isola siciliana. Attraverserà 50 comuni della regione e 4 parchi nazionali passando per 8 borghi altamente turistici. Continuerà su parte del Sentiero Italia e raggiungerà i monti Nebrodi quindi il vulcano Etna.

La prima Base Vita, punti di ristoro che coincidono con i borghi, si troverà nei pressi di Gangi a circa 60 chilometri dalla partenza e la successiva a Villa Miraglia. Il Rifugio Sapienza farà da terza base, a ridosso dei 200 chilometri mentre Castiglione di Sicilia segnerà la metà del trail. S. Pietro Patti, S. Marco d’Alunzio e Pettineo saranno, in successione, le ultime tre mete prima del ritorno a Cefalù. Presso il sito ufficiale è possibile raggiungere la pagina per l’iscrizione e visionare una mappa del percorso.

Cursa di Ciclopi / Le entità coinvolte

Dietro l’evento troviamo TORX eXperience, un sistema di competizioni creato da VDA Trailers (Valle d’Aosta Trailers). Nasce nel 2019 per celebrare il decimo anniversario della TOR330 – Tor des Géants, gara escursionistica di resistenza che nel 2022 è avvenuta tra l’11 e il 17 settembre. Altre competizioni sotto l’ala di TORX sono: TOR130 – Tot Dret, TOR450 – Tor des Glaciers, TOR30 – Passage au Malatra, GTC100 – Gran Trail Courmayeur e Cina – LetourSports. Tutto preparato con l’ausilio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e i suoi 34 comuni. L’obiettivo è di creare un circuito organizzativo di gare di trail che abbiano delle caratteristiche comuni. Come recita il testo sul sito TORX:

cursa di ciclopi altimetria

[…] nuove gare che si aggiungeranno e che condivideranno, con quelle attualmente inserite nel circuito, le stesse caratteristiche che le rendono uniche: il prestigio internazionale, l’alto livello agonistico ed organizzativo e l’elevata difficoltà e messa alla prova degli atleti.

La partecipazione a questo tipo di attività è chiaramente rivolta a individui preparati atleticamente. L’organizzazione sembra mettere a disposizione dei corsi pratici e teorici per tutti gli interessati, dei programmi di allenamento per la preparazione atletica e trasferte dalla durata minima di 24 ore.

Cursa di Ciclopi / Il manifesto etico e i premi

Non solo c’è la volontà di organizzare raduni tematici che accomunino la passione per i sentieri e le maratone ma anche quella di promuovere l’etica sportiva. Il rispetto delle persone coinvolte, la condivisione e la solidarietà sono gli elementi scanditi dal manifesto etico dell’organizzazione. Come il rispetto della natura: i partecipanti sono invitati a non barare tagliando i percorsi anche per rispettarne il cammino.

Non sono previsti premi in denaro ma solo dei “premi per tutti quelli che portano a termine la gara”. Cento partecipanti alla gara Cursa di Ciclopi in Sicilia riceveranno un PAX, dei pettorali dedicati esclusivamente ai concorrenti che hanno concluso una delle gare già citate di endurance. L’ottenimento di un PAX garantisce l’iscrizione diretta alla TOR330. Per una maratona più leggera e decisamente più accessibile date pure un’occhiata al Trail dello Zingaro.

Simone Corsaro