Da Riccione a Parigi: primi pass per il nuoto italiano

0
244

Il nuoto italiano è ormai sempre più orientato verso Parigi 2024: da Riccione arrivano i primi 6 pass olimpici.

Il nuoto azzurro, a circa 4 mesi di distanza dai Mondiali di Fukuoka, torna in vasca, a Riccione, per i campionati assoluti Frecciarossa. In palio, a Riccione, non solo il titolo italiano, ma anche i pass iridati per Doha e i primi pass olimpici per Parigi. Questi ultimi, infatti, sono stati messi in palio per la prima volta a Riccione e potranno poi essere conquistati dai nuotatori azzurri solo ai mondiali di Doha del febbraio 2024 o al Campionato Italiano Assoluto UnipolSai, sempre a Riccione, di marzo 2024.

Intramontabile Greg

E, se a Parigi si discute sull’eventualità di annullare la grande cerimonia di apertura dei Giochi a causa del pericolo di attentati terroristici, i nostri azzurri non perdono tempo ad accaparrarsi i primi pass olimpici per l’edizione parigina del luglio prossimo. Ad aprire le danze, non poteva che essere un intramontabile Gregorio Paltrinieri.

Arriva infatti martedì 28 novembre, durante la prima giornata di gare, il primo pass per Parigi 2024 firmato Gregorio Paltrinieri per la specialità 1500 stile libero. Il campione olimpico, trimondiale e trieuropeo tesserato per Fiamme Oro e Coopernuoto, diventa così il primo nuotatore italiano a qualificarsi individualmente alle Olimpiadi 2024. Dopo l’ottavo posto negli 800 metri e la rinuncia alla finale dei 1500 a Fukoka, Greg torna alla grande per dimostrare che c’è ancora. «Ho lavorato tanto in questi mesi e con una mentalità diversa. Sono uscito molto scottato da quanto successo a Fukuoka, dove non è emerso il mio reale valore. Avevo in testa il tempo per i Giochi e volevo nuotarlo subito. Gareggiare mi è mancato – queste le parole del 29enne carpigiano -. Questa sera mi sono divertito». Spiega, poi, come abbia deciso anche di non prendere troppi..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it