La situazione in Grecia non ferma i turisti italiani che, al pari degli anni passati, eleggono la penisola ellenica tra le mete preferite per le loro vacanze. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Volagratis, che analizza le prenotazioni di voli e pacchetti vacanza da tutti i siti di lastminute.comgroup per l’intero periodo estivo giugno-settembre. Gli italiani, ma in generale i turisti europei che hanno prenotato attraverso i portali del gruppo, rimangono fedeli a quella che è una delle destinazioni tradizionalmente più amate dal Belpaese: i dati rivelano che i numeri relativi agli annullamenti delle prenotazioni in Grecia rimangono sostanzialmente in linea con quelli registrati dalle altre destinazioni marittime europee. “La Grecia sta attraversando un momento delicato della sua storia e gli allarmismi non aiutano” commenta Fabio Cannavale, fondatore e presidente di lastminute.com group. “Possiamo dire con serenità che l’incertezza della situazione non sta influendo negativamente sulle prenotazioni in Grecia effettuate dalle nostre piattaforme. Anzi, i nostri dati evidenziano una stagione particolarmente positiva soprattutto per le isole, con prenotazioni in crescita anche del 20%, rispetto al 2014.”.
Creta…segreti da scoprire. La Grecia e le sue isole sono senza dubbio tra le mete più desiderate e apprezzate dagli italiani e la tendenza si conferma anche per l’estate 2015: con il suo fascino storico, le sue magnifiche spiagge di sabbia bianca finissima e il mare dagli splendidi colori turchesi, Creta conquista il primo posto tra le destinazioni greche e il secondo tra le mete marittime preferite dagli italiani, con prenotazioni cresciute del 48% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ma il mare non è la sola attrattiva di questa splendida terra, l’isola custodisce i resti di grandi civiltà antiche, incanta con i suoi pittoreschi villaggi costieri e montani e conquista con la sua ricca e gustosa cultura gastronomica. Malgrado la crisi, la Penisola Ellenica e le sue isole continuano a conquistare l’apprezzamento dei turisti italiani e si piazzano tra le mete più ricercate sul sito Volagratis.com anche per le prenotazioni last minute. Complici le numerose e vantaggiose offerte dell’ultimo minuto che propongono soggiorni di una settimana a Creta, Santorini e Mykonos per cifre di poco superiori ai 500 euro, più che dimezzate rispetto all’inizio della stagione estiva quando i prezzi medi per le stesse destinazioni si aggiravano intorno ai 1.300 euro.
La Spagna non perde il suo appeal. Secondo i dati dell’Osservatorio Volagratis è comunque la Spagna la regina dell’estate 2015 che si conferma la meta più prenotata dagli italiani, almeno per due ragioni: un’offerta turistica capace di combinare perfettamente mare e divertimento e prezzi tra i più competitivi del bacino del mediterraneo. Ecco perché Barcellona, con prenotazioni in crescita del 117% rispetto al 2014 è al primo posto nelle preferenze degli italiani che pernottano in media 5 notti spendendo mediamente 776 euro. Seguono Maiora e Ibiza, campionesse del divertimento con prezzi medi di circa 1300 euro per soggiorni di una settimana.
Sempre più Italiani fuori dall’Italia ma sempre più stranieri nel Belpaese. Secondo i dati emersi dall’analisi delle prenotazioni dei pacchetti volo+hotel, gli italiani stanno progressivamente ritrovando la voglia di viaggiare e rispetto al 2014 aumentano quelli che scelgono di trascorrere le loro vacanze fuori dalla Penisola. Non solo in Europa ma anche oltreoceano, con preferenza per la Grande Mela e Cuba dove quest’anno si registrano soggiorni mediamente più lunghi rispetto allo scorso anno, almeno 8 notti. Ma se gli italiani si allontanano dal Belpaese, sono sempre di più gli stranieri che decidono di visitarlo: ne è la prova l’aumento delle prenotazioni in tutte le maggiori città d’arte italiane e nelle più famose località marittime. E come già rilevato dall’Osservatorio Volagratis nel mese di giugno, prosegue la corsa di Milano nell’assicurarsi il riconoscimento come città con il maggior incremento di prenotazioni rispetto al 2014: con l’Expo nel pieno della sua attività, la città meneghina ha visto quadruplicare il numero delle prenotazioni, dall’Italia come dall’Europa, con aumenti rilevanti anche nelle durata e nella spesa medie dei soggiorni.
(Fonte: Communication Press Office)