Nel campionato siciliano di Danza sportiva – “Balli di Coppia”, della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), sono stati assegnati tutti i titoli regionali. Un weekend ricco di gare e agonismo, articolato in due giornate, sabato 2 e domenica 3 marzo. Nel pomeriggio di domenica, prima dell’esibizione dei ballerini di classe AS di Latino Americane, c’è stato un momento dedicato al ricordo di Marco Saitta giovane e promettente atleta siciliano scomparso tragicamente da un anno.
Le gare – informa un comunicato stampa della Fds – si sono concluse alle ore 21; l’intera giornata ha visto l’esibizione di 400 coppie di ballerini atleti di Danze Internazionali e Nazionali, che si sono contesi fino all’ultimo respiro il titolo di campione regionale 2013. Le Danze Internazionali si suddividono in: Danze Standard – Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Foxtrot, Quick Step e Latino Americane – Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive. Le Danze Nazionali si suddividono in: Ballo da Sala: Valzer Lento, Tango, Foxtrot e Liscio Unificato: Mazurka, Valzer e Polka.
Nel primo pomeriggio di domenica si sono svolti i momenti più importanti dell’evento sportivo siciliano, con le esibizioni degli atleti ballerini di classe AS (classe internazionale). Ecco i campioni di Sicilia delle Danze Latine 19/34 Classe A1, primo posto a Santina Gambino e Rosario Renda, secondo posto a Monica Raspanti e Giuseppe Calì e terzo posto a Denise Marchese e Antonino Palombo. Nelle danze Standard 19/34 Classe A1 i campioni di Sicilia sono stati: primo posto a Stefania Guglielmino e Antonino Di Salvo, secondo posto a Monica Raspanti e Giuseppe Calì e terzo posto a Mariangela Bagnato e Davide Federico De Paoli. Tutti i risultati si possono consultare nel sito ufficiale della FIDS Sicilia www.federzanza.it.
Le gare si sono concluse senza contestazioni, ben dirette dal direttore di gara, Romolo Andracchio e dai due vice direttori, Angela Catania e Maria Vincenza Calì. Segretario di gara, Michele Di Lillo; scrutatori, Giovanni Famoso e Federico Silvestri; alla regia musicale Giovanni Marino. Ha presentato la manifestazione, Santo Dario Testa.
Presenti all’evento nell’intero weekend il presidente della Fids Sicilia, Giovanni Costantino con i consiglieri regionali: Giuseppe Spadola, Armando Vento, Giacomo Parisi, Salvo Todaro, Natale Cardì, Raffaele Furnaro e Domenico Interdonato.
La location si è confermata una scelta vincente: infatti le tribune del Palaspor Tupparello sono state occupate nei due giorni da oltre 5.000 spettatori, provenienti da tutta l’isola, un pubblico attento che ha fatto da cornice alla grande manifestazione della Danza sportiva siciliana.
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Privacy e trattamento dati personali
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.