Diocesi / Acireale, il reliquiario della Madonna delle Lacrime a San Cosimo

0
177
Reliquiario Madonna delle lacrime a San Cosmo Acireale

Dall’1 al 3 marzo la preziosa teca pellegrina della Madonna delle Lacrime di Siracusa arriverà ad Acireale, nella parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale nel quartiere San Cosimo, a nord della Città.

La visita della reliquia – illustra una nota dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi – avviene in occasione del decimo anniversario della dedicazione della parrocchia, avvenuta nel gennaio del 2014, in coincidenza con l’inaugurazione del complesso parrocchiale della chiesa dei SS. Cosma e Damiano.
L’arrivo del reliquiario, previsto per venerdi 1 marzo alle ore 17,15, sarà accolto dal raduno dei fedeli sul sagrato della chiesa.

Mons. Raspanti e don Rosario Pappalardo
Mons. Raspanti e don Rosario Pappalardo

Da qui poi muoverà in corteo verso la chiesa, dove la teca sarà intronizzata. Seguiranno la preghiera del Santo Rosario Meditato e la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Antonino Raspanti, vescovo della Diocesi di Acireale, con la presenza delle autorità civili e militari della città.

Domenica 3 marzo le offerte della Santa Messa vespertina saranno devolute al Seminario Vescovile, presente alla celebrazione eucaristica. È un invito a pensare, pregare e sostenere i giovani che hanno intrapreso il cammino vocazionale.
A conclusione del momento di preghiera il pio esercizio della Via Crucis animata dalle realtà giovanili della parrocchia lungo i viali della cittadella parrocchiale.reliquiario Madonna delle lacrime

Così don Rosario Pappalardo, parroco della parrocchia, annuncia la visita del Reliquario della Madonna delle Lacrime proveniente dal Santuario omonimo di Siracusa: “Questa visita è un dono per tutta la nostra città e diventa occasione di ascolto prezioso, preghiera, riflessione e conversione da cui ripartire per essere un unico popolo che cammina nella luce della Pasqua. Preghiamo la Vergine Maria, madre e modello di tutte le vocazioni, per il dono delle vocazioni sacerdotali”.

Programma

 Sabato 2 marzo

  • ore 30- In chiesetta S. Messa con la presenza del Reliquario.
  • ore 30 – Visita agli Ammalati della Parrocchia.
  • ore 11.15 – Accoglienza del Reliquario presso il Centro per anziani “Casa Mia” curato dalle Piccole sorelle dei poveri. A seguire S. Messa.
  • ore 30 – Visita all’Ospedale S. Marta e S. Venera.
  • ore 00 – Visita agli ammalati della Parrocchia.
  • ore 17.30 – Preghiera del Rosario Meditato.
  • ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Salvatore Grasso, vicedirettore della Pastorale familiare.

La celebrazione sarà animata dal nascente Gruppo famiglia della Parrocchia e dall’Oratorio Parrocchiale “S. Giovanni Paolo Il”‘. Benedizione delle famiglie.

  • ore 30 – Visione del documentario storico della lacrimazione di Maria.
  • ore 20.30 – Agape Fraterna in Oratorio. Alla serata si unirà anche la comunità del Seminario vescovile di Acireale.

Domenica 3 marzo

  • ore 30- Celebrazione delle Lodi
  • ore 10.00- Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Carlo Fatuzzo, sacerdote in servizio presso il Santuario della Madonna delle Lacrime in Siracusa, con la partecipazione delle famiglie e dei bambini e ragazzi della catechesi parrocchiale.

A seguire Catechesi ai ragazzi e alle famiglie con proiezione del documentario della Lacrimazione

  • ore 00- Preghiera dell’Angelus.
  • ore 17.00 – Nella Cappella delle Confessioni sarà presente un confessore per amministrare il Sacramento della penitenza.
  • ore 17.30 – Preghiera del Rosario Meditato.
  • ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Mammino, Rettore del Seminario Vescovile con la presenza degli alunni del Seminario.

Saranno presenti I’UNITALSI e la Misericordia di Acireale.
Al termine fiaccolata e saluto del Reliquario della Madonna che farà ritorno a Siracusa.