Il mese di gennaio per la Chiesa è caratterizzato dalla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Come ogni anno, essa coincide con la Festa della Conversione di San Paolo, l’Apostolo delle genti che offre l’opportunità di riflettere sull’importanza dell’annuncio evangelico e il dialogo con le altre religioni, all’insegna di un cammino ecumenico.
Il tema di quest’anno – illustra una nota dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi – è preso dal capitolo dieci dal Vangelo di Luca. Questo che contiene la Parabola del buon Samaritano che ruota attorno al grande comandamento: “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso”. L’argomento ricorda che il grande tema dell’amore è al centro della vita del cristiano.
Gli appuntamenti per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Anche la Chiesa di Acireale si prepara a vivere la settimana dell’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio 2024. Lo fa con alcuni appuntamenti significativi organizzati da don Andrea Grasso, direttore diocesano dell’Ufficio per la Pastorale dell’Ecumenismo, del dialogo interreligioso e dei nuovi culti. Li elenchiamo di seguito.
- Mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 19 nel salone teatro “Vittoria” di via Castelnuovo don Bosco in Acireale, in occasione della giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei, avrà luogo la tavola rotonda “Il Dialogo Ebraico – Cristiano: quale consapevolezza”. In collaborazione con il MEIC e lo studio Teologico “S. Paolo” di Catania. Sarà possibile collegarsi online meet.google.com/fcb-tuum-wqm. Modera don Carmelo Raspa.
- Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 19 nella Parrocchia San Paolo di Acireale si terrà la Veglia di preghiera ecumenica guidata dal vescovo Antonino Raspanti con la presenza di alcuni rappresentanti delle altre confessioni cristiane.
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2024-01/intenzione-gennaio-rete-mondiale-preghiera-papa-diversita-chiesa.html