Diocesi / Adeguamento liturgico Cattedrale di Acireale, premiazione del progetto vincitore

0
147
Premiazione Adeguamento Liturgico Cattedrale Acireale

Lo scorso dicembre si è decretato il vincitore del concorso di idee per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Acireale, che vedrà l’edificio di culto conforme alle indicazioni del Concilio Vaticano II.
Giovedì 22 febbraio, alle ore 10.30, in Episcopio il vescovo Antonino Raspanti e la Commissione di valutazione premieranno il gruppo di lavoro genovese che ha ottenuto la preferenza, coordinato dall’architetto Alessandro Braghieri

Adeguamento della Cattedrale di Acireale: premiazione del progetto vincitore

Il progetto è stato preferito “per l’originale interpretazione in chiave simbolica del rapporto tra il tema teologico soggiacente all’intitolazione della chiesa Cattedrale e la presenza della meridiana caratterizzante la pavimentazione dell’aula.
Il progetto di adeguamento si inserisce nello storico palinsesto architettonico in maniera armonica valorizzando la continuità spaziale tra l’aula e il presbiterio. Con attenzione particolare agli aspetti di dettaglio che ben risolvono l’innesto tra il nuovo e l’esistente. L’impianto liturgico proposto è coerente con i dinamismi rituali e favorisce la partecipazione attiva dei fedeli. La qualità artistica della proposta mette in evidenza le specificità iconologiche delle eminenze dello spazio. Interpretando in maniera plastica l’elemento della luce come fattore qualificante e determinante della materia dei poli liturgici”.adeguamento liturgico cattedrale

Inoltre, sarà assegnata la Menzione al gruppo di lavoro guidato dall’architetto Laura Meloni: “per l’armonia compositiva dei vari elementi e qualità artistica dei luoghi liturgici, l’apprezzamento per la scelta delle lavorazioni e per il modo di accostare tra loro i materiali della pietra e dell’oro. Nonché per le cromie proposte, coerenti con il contesto della Cattedrale”.

Partecipanti alla premiazione

Saranno presenti alla cerimonia:
don Angelo Milone, direttore Ufficio Beni Culturali diocesi, don Luca Franceschini, Direttore Ufficio Nazionale BCE,(intervento). Don Alberto Giardina, Direttore Ufficio Liturgico Nazionale, don Roberto Strano, Direttore Ufficio Liturgico, don Mario Fresta, arciprete parroco della Cattedrale. Donatella Aprile, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania, Agostino Pennisi. Arch. Venera Ardita, mons. Giovanni Mammino, mons. Sebastiano Raciti, don Giuseppe Cicala e la dott.ssa Agata Blanco.

Ufficio Comunicazioni sociali
diocesi di Acireale