Con la festa nel cuore a Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia, si onora la Madonna della Catena, patrona del paese dal 1602.
Il programma dei festeggiamenti di agosto – informa una nota della Diocesi di Acireale – è sicuramente condizionato dalle norme anti-covid, ma non mancherà la fede dei tanti pellegrini che accorreranno verso la Madre per ringraziarla e pregarla.
L’arciprete don Orazio Greco, coadiuvato dai parrocchiani, ha organizzato la festa della seconda domenica di agosto in onore di Maria SS.ma della Catena.
I festeggiamenti hanno avuto inizio il 31 luglio con il solenne novenario, celebrato sul sagrato e sulle scalinate della Basilica della Madonna, che si concluderà con la Messa della vigilia.
Sabato 8 agosto, dopo la Messa delle 19 sulle scalinate della Basilica, avrà luogo un concerto in omaggio alla Madonna delle Corali “Don Salvatore Romeo” del Santuario di Trecastagni, “Madonna dell’Udienza” di Roccella Valdemone, insieme al coro parrocchiale “Mater Catenae”.
Domenica 9 agosto, giornata conclusiva della festa, la Messa delle ore 19,30 sarà celebrata da Mons Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. Durante la celebrazione sarà consegnato al Vescovo il nuovo “Statuto della Commissione della Madonna della Catena” per riceverne l’Imprimatur.
“Sarà una festa esterna diversa – dice il parroco don Orazio Greco raccogliendo i voti e i sentimenti dei suoi parrocchiani – ma interiormente venereremo la Madonna come sempre è stato. Una devozione forte radicata, intrecciata con la storia del Borgo che vive tra il parco dell’Etna e il parco fluviale dell’Alcantara. Una statua di marmo, di nobile fattura della scuola del Gaggini, che attira lo sguardo del pellegrino che non resiste alla dolcezza di una Madre santa”.
La chiesa, attualmente chiusa per
urgenti lavori di ristrutturazione, non sarà fruibile almeno fino a Pasqua dell’anno prossimo. Grazie al contributo 8×1000 e la compartecipazione generosa dei fedeli ( si devono raccogliere 100.000,00 euro e già la raccolta ne vanta oltre i 60.000,00 ) il restauro è iniziato a metà giugno ed è già visibile per l’imponente ponteggio che si innalza all’esterno fino alla cupola. C’è già tanta attesa per rivedere la Basilica restaurata e portata all’antico splendore, ma i fedeli dovranno aspettare la primavera del 2021. www.diocesiacireale