Diocesi di Acireale / Caritas apre il Centro Odontoiatrico sociale

0
156

L’impegno nel sociale è sempre centrale nelle attività della Diocesi di Acireale, che conferma la propria sensibilità alle necessità dei meno abbienti e punta la propria opera sull’equità tra gli uomini, aprendo un Centro Odontoiatrico sociale.

L’inaugurazione del centro odontoiatrico sociale

Raspanti inaugurazione centroCon questo spirito monsignor Raspanti, vescovo della Città, inaugura ad Acireale, il Centro di Odontoiatria sociale, aperto nei locali messi a disposizione dalla Caritas diocesana e benedetto lo scorso 14 novembre dal presule.

Il prelato ha poi dichiarato: “Il Centro di Odontoiatria sociale è un esempio positivo di come la collaborazione possa fare la differenza nella vita delle persone. L’accesso alle cure non sia un lusso riservato a pochi. Questa realtà rappresenta un’opportunità preziosa per chi ha bisogno di prendersi cura della salute senza l’ostacolo delle preoccupazioni economiche”.

L’inaugurazione, che si inquadra nelle attività legate alla Giornata Mondiale dei Poveri, è avvenuta alla presenza del direttore della Caritas, don Orazio Tornabene, e a quella del vicedirettore don Dario Impellizzeri.

L’iniziativa, come ricorda lo stesso don Orazio, ha l’intento di offrire un sostegno reale a coloro che vivono in situazioni di difficoltà economiche e che soffrono l’iniquità sociale.

odontoiatria sociale acireale

Il protocollo d’intesa e la nascita del centro

A supportare la nascita del centro è stato un protocollo d’intesa che la Caritas Diocesana ha sottoscritto con la società Ro.Ca.Mi. Srl di Giarre, che ha creduto nella potenzialità di questa attività come risorsa essenziale per coloro che, necessitando delle cure dentistiche, hanno, grazie al servizio offerto, la possibilità di accedere a costi accessibili alle cure mediche.

Massimo Sorbello, amministratore pro tempore della Ro.Ca.Mi. Srl, aggiunge  raccontando le motivazioni che l’hanno spinto a sposare questa iniziativa: “La mission è ridurre le disuguaglianze legate alle situazioni di criticità, fondandosi sui valori dell’uguaglianza nell’accesso alle cure, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone”.

odontoiatria sociale acireale

Il centro promuove quindi inclusione e benessere sociale, come sottolinea ancora don Orazio Tornabene: “Il Centro di Odontoiatria sociale rappresenta un atto di solidarietà e vicinanza della diocesi, che risponde al bisogno di salute e dignità anche per le fasce più vulnerabili”.

E’ possibile prenotare le visite contattando i numeri 3475036869 / 095932626 per avere maggiori informazioni sui servizi erogati da dentisti ed igienisti dentali professionisti.

Chiara Costanzo