Diocesi / Domani a San Nicolò, frazione di Acicatena, la parrocchia inaugura la “Mensa di San Nicola”

0
168
La chiesa di San Nicolò

Si avvicina, per la comunità parrocchiale ‘San Nicola’  in San Nicolò, frazione di Aci Catena, l’annuale appuntamento pre-natalizio con la festa in onore del Santo Patrono.

La chiesa di San Nicolò

Nell’ambito del programma predisposto dal parroco sac. Stefano Panebianco d.O. e dalla commissione per la festa, che si aprirà sabato 1 dicembre, per culminare poi nei tradizionali solenni riti del 6 dicembre, giorno specifico della ricorrenza, è stata inserita la “Mensa di san Nicola”.
E’ questo un particolare momento, fissato proprio per il pomeriggio di sabato 1 dicembre, giornata che la locale parrocchia dedica alla Caritas, con l’inaugurazione e la benedizione della Mensa, realizzata nei locali dell’antica casa canonica della comunità parrocchiale, grazie al contributo della Diocesi di Acireale con il progetto ‘Caritas Diffusa 8×1000’.
L’inaugurazione e la benedizione saranno presiedute, come la santa messa, dal sac. Orazio Tornabene, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Carità della diocesi acese.
L’iniziativa della ‘Mensa San Nicola’ che coinvolgerà i parroci delle comunità del territorio, non è certamente una casualità per la comunità sannicolese, il cui Santo Patrono è colui che favorisce il dialogo e l’incontro fra i popoli come si evince dalle descrizioni delle fonti agiografiche per le quali egli incarna in sé il senso autentico e profondo della carità cristiana quale mirabile esempio di giustizia e di rettitudine.

Nando Costarelli