Diocesi / Domenica 14, a Castiglione di Sicilia Infiorata del Corpus Domini

0
193
Don Orazio Greco

A  seguito dell’emergenza sanitaria del Covid-19, quest’anno non sarà possibile svolgere la tradizionale Processione del Corpus Domini.
A Castiglione di Sicilia, – informa una nota della Diocesi di Acireale – i volontari dell’Arcipretura parrocchiale Santi Apostoli Pietro e Paolo, l’Associazione Museo San Pietro e Paolo e la Fondazione Regina Margherita, sotto la guida del parroco don Orazio Greco, appronteranno un’ “Infiorata” in onore del Corpus Domini, nella chiesa Madre S. Pietro.
L’opera avrà una lunghezza di 20 e larghezza di 1,20 metri. L’infiorata sarà visitabile domenica 14 giugno dalle ore 9,30 alle ore 21, interrotta solo per le Celebrazioni Eucaristiche delle ore 10,30 e 19, alle quali si potrà partecipare.
Nel corso della giornata sarà concessa la visita al Museo S. Pietro e Paolo nella chiesa S. Antonio Abate, al Museo della Fondazione Regina Margherita nella chiesa S. Benedetto, alla Torre Campanaria Normanna della chiesa S. Pietro ed al Castello di Lauria.
Alle ore 16,30 sarà organizzata una “visita guidata” del centro storico con partenza da Piazza Lauria. Le visite non avranno un costo, però chi vorrà potrà lasciare un’offerta che sarà devoluta alla ristrutturazione – in corso – del tetto della Basilica della Madonna della Catena.
Questa iniziativa, volta a sottolineare un giorno importante come la festa del Corpus Domini, vuole essere un segno di “rinascita” per il nostro Borgo”, con queste parole l’arciprete di Castiglione incoraggia i visitatori a fare una passeggiata in uno dei “Borghi Più belli d’Italia”, dove sarà possibile degustare dolci e specialità nei vari punti di ristorazione del paese e completare il percorso con sapori tipici del luogo.

Don Orazio Greco

“Siete è invitati a partecipare a questo evento, osservando e facendo rispettare le misure di distanziamento fisico. Sarà possibile entrare in luoghi chiusi solo ed esclusivamente con la mascherina, mantenendo la distanza di almeno un metro” – così prosegue il parroco per auspicare la buona riuscita della giornata.
Don Orazio ringrazia tutti i volontari della Parrocchia, del Museo Parrocchiale e della Fondazione R. Margherita per l’impegno che metteranno a servizio della manifestazione.
Gli orari dei Musei e del Castello di Lauria saranno i seguenti 10/13; 15:30/19. Per info telefonare al 0942 984058 oppure 348 9176432.