Diocesi / Domenica la chiusura della Porta Santa. Il vescovo Raspanti: “Continuiamo a tenere aperti il cuore e gli occhi alle necessità”

0
109

dsc00133-copia-224x250Domenica 13 novembre p.v. si svolgerà nella Cattedrale di Acireale alle ore 18:30 la solenne concelebrazione eucaristica di chiusura dell`Anno Santo giubilare della Misericordia. La concelebrazione eucaristica ed il rito di chiusura dela Porta Santa saranno presieduti dal vescovo della diocesi S.E. Mons. Antonino Raspanti.
Il Giubileo Straordinario della Misericordia, proclamato da Papa Francesco a cinquanta anni dalla fine del Concilio Vaticano II con la bolla pontificia Misericordiae Vultus, ha avuto iniziato l`8 dicembre 2015 e si concluderà a Roma il 20 novembre 2016, dopo aver accolto nella sola Roma più di venti milioni di pellegrini durante l`Anno Santo. Nella nostra diocesi, così come in tutte le altre diocesi del mondo, invece la porta santa si chiuderà domenica 13 novembre.
A conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia, la Chiesa intera eleverà
sentimenti di gratitudine a Dio per il mistero della Misericordia e per la forza del Signore Risorto che sempre accompagnano il cammino di ogni uomo pellegrino sulla terra. Come ricorda Papa Francesco in Misericordiae Vultus «Lo Spirito Santo che conduce i passi dei credenti per cooperare all’opera di salvezza operata da Cristo, sia guida e sostegno del Popolo di Dio per aiutarlo a contemplare il volto della misericordia».

Di seguito il messaggio di S.E. Mons. Antonino Raspanti in occasione della chiusura dell`Anno giubilare:

Figlie e Figli carissimi,
Domenica 13 Novembre p.v., come stabilito dal Santo Padre nella Bolla Misericordiae Vultus, chiuderemo il Giubileo straordinario della Misericordia. Rendiamo grazie alla Trinità santissima per tutti i benefici che ci ha elargito in questo anno di Grazia.
La chiusura del Giubileo non indica certo la conclusione del nostro impegno di vita cristiana ad essere “Misericordiosi come il Padre” (Lc 6,36), anzi lo rafforza alla luce dell`esperienza vissuta. La chiusura della porta santa ci apra il cuore e gli occhi alle necessità e alle sofferenze dei fratelli, per testimoniare con la vita “La gioia di annunciare il Vangelo” come ho scritto nelle indicazioni per l`anno pastorale appena iniziato.
Affidiamo il post-Giubileo alla materna intercessione della Vergine Santissima, Madre della Misericordia e alla nostra celeste Patrona Santa Venera, la cui festa della traslazione delle reliquie celebreremo all`indomani della chiusura.
Mentre vi invito a vivere intensamente le celebrazioni predisposte per la chiusura del Giubileo, su tutti invoco dal Signore la benedizione.