Diocesi / Il 27 a Mascali veglia diocesana di Pentecoste

0
181
veglia di Pentecoste

 Sabato 27 maggio, vigilia della Solennità di Pentecoste, si celebra la Veglia diocesana di preghiera in attesa del dono dello Spirito Santo.
“La Pentecoste – dichiara il vescovo Antonino Raspanti – cambia la vita dei discepoli di Cristo: con l’invio dello Spirito, essa dona una rinnovata consapevolezza della presenza di Dio con noi e in noi, e il coraggio di camminare nella storia annunciando il vangelo di salvezza ad ogni uomo”

Di fronte ad uno stile di vita che crede di poter fare a meno di Dio, possiamo rispondere con certezza affermando la presenza e la centralità di Cristo. Così come emerge dal cammino sinodale che la Chiesa sta percorrendo in questi anni.  “La pazienza dell’ascolto e dell’attesa  continua il presule – è il processo di cambiamento necessario che ogni uomo aperto all’ascolto dello Spirito può far proprio, se desidera la bellezza e la profondità della vita vera”.Mascali, veglia di Pentecoste

A Mascali la veglia di Pentecoste

La celebrazione presieduta dal vescovo mons. Antonino Raspanti, quest’anno avrà luogo a Mascali sul sagrato della chiesa parrocchiale “San Leonardo Abate” con il seguente orario:

– ore 19,00: accoglienza delle Associazioni e dei gruppi ecclesiali e possibilità di accostarsi al Sacramento della Penitenza;

– ore 20,00: inizio della Veglia.

Domenica 28 maggio, solennità di Pentecoste, la comunità diocesana, inoltre, celebra ogni anno la Giornata pro-Seminario. Sarà, dunque, l’occasione propizia per pregare per le vocazioni sacerdotali. E, nel contempo, invitare i fedeli ad offrire il proprio contributo a favore del Seminario vescovile.

La conclusione, invece, dell’Anno Giubilare per il 150º di Vita Diocesana sarà celebrata all’inizio del nuovo anno pastorale. Nel contesto dell’assemblea generale, che si terrà in Cattedrale ad Acireale  lunedì 2 ottobre prossimo.