Diocesi / Il seminarista Sebastiano Mauro sarà ordinato diacono il prossimo febbraio

0
130
Sebastiano Mauro

Sia pure ancor con largo anticipo rispetto alla data fissata, cioè il prossimo 18 febbraio 2025, nel corso del prossimo anno giubilare per la Chiesa Universale, il giovane seminarista Sebastiano Mauro, della comunità parrocchiale di San Michele arcangelo  di Acireale, ha annunciato con un messaggio agli amici e alla comunità la propria ordinazione diaconale. Questa gli sarà conferita, con l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione, dal vescovo diocesano monsignor Antonino Raspanti.

Il diaconato, primo dei due ministeri ‘ordinati’, precede quello dell’ordinazione presbiterale. Esso segue cronologicamente i due ministeri ‘istituiti’, cioè il lettorato e l’accolitato. Con il diaconato, dunque, il nostro seminarista parrocchiale, che ha recentemente conseguito il baccellierato in Teologia, potrà affiancare il parroco o altro sacerdote nella vita della comunità ecclesiale ove sarà chiamato a svolgere il proprio ministero in tutti i momenti pastorali. Eccetto la consacrazione del pane e del vino ed il sacramento della confessione, che rimangono propri esclusivamente del ministero presbiterale.

Il tirocinio pastorale di Sebastiano Mauro nella parrocchia di Santa Maria La Stella

Il giovane ordinando potrà, dunque, presiedere l’amministrazione del Battesimo e liturgie della Parola, compresa la proclamazione della pericope evangelica, benedire matrimoni, portare il viatico ai moribondi. Pertanto la diaconìa, con il proprio significato di servizio alla Chiesa Universale, costituisce una tappa fondamentale che l’ordinando percorre nel proprio itinerario verso il momento dell’ordinazione presbiterale.

In atto, il nostro seminarista sta svolgendo il proprio ‘tirocinio pastorale’ presso la comunità parrocchiale di Santa Maria La Stella dell’omonima frazione di Aci Sant’Antonio. Mentre la  comunità parrocchiale di San Michele arcangelo attende anch’essa con particolare gioia, insieme con il parroco don Marcello Pulvirenti, il momento dell’ordinazione diaconale. E assicura la preghiera perché il Signore possa sempre vegliare il giovane ordinando e concedergli copiose grazie e benedizioni nel proprio itinerario spirituale.

Il giovane seminarista sarà il secondo appartenente alla comunità di San Michele ad accedere agli Ordini ‘ministeriali. Il primo, infatti, fu don Domenico Massimino, in atto parroco della Basilica ‘Santa Maria Assunta’ di Randazzo. Egli fu ordinato sacerdote dal vescovo pro-tempore mons. Giuseppe Malandrino proprio in questa parrocchia, in data 22 settembre 1984. All’epoca, era parroco mons. Santo Urso.

Nando Costarelli