Si riaprono con gioia le porte del Seminario vescovile di Acireale dopo gli anni di pausa a causa dell’emergenza pandemica. Gli incontri di preghiera mensili, aperti a tutti e dal tema “Ha scelto la parte migliore – Seduti in ascolto del Maestro” , prendono spunto dalle indicazioni pastorali di monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale
Gli incontri – informa una nota dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi – si svolgeranno una volta al mese di giovedì nella Cappella Maggiore del Seminario vescovile di Acireale, in via San Martino 6, alle ore 19. Alcuni sacerdoti saranno disponibili per le confessioni e il colloquio spirituale
Si propongono dei momenti di riflessione comunitaria e personale di alcuni brani biblici nei quali la Parola ascoltata si fa scelta di vita con Cristo.
Incontri di preghiera in Seminario necessari alla comunità
“Abbiamo atteso molto – dichiara mons. Giovanni Mammino, rettore del Seminario Vescovile di Acireale – ed ora è nuovamente possibile percorrere insieme l’itinerario di preghiera che caratterizza la vita della nostra comunità. È un appuntamento che ci raduna per ringraziare il Signore. Per chiedere il dono di nuovi operai per la sua messe e mettersi in ascolto di Cristo.
È l’opportunità per tutti noi – conclude mons. Mammino – di puntare all’essenziale, all’unica cosa necessaria di cui davvero abbiamo bisogno”.
Un invito rivolto a tutti. A chi è in cammino, a chi è in ricerca, a chi vuole ricominciare, a chi vuole conoscerci, per aiutarci l’un l’altro a vivere la fede nella gioia del Vangelo.
Incontri di preghiera in Seminario: il programma
13 ottobre – Marta e Maria
17 novembre – Samuele – 1° Vicariato
15 dicembre – Maria Vergine e Madre – 2° Vicariato
12 gennaio – Giovanni Battista – 3° Vicariato
16 febbraio – Paolo – 4° Vicariato
23 marzo – Il popolo d’Israele – 5° Vicariato
27 aprile – Gesù, Buon Pastore – 6° Vicariato
18 maggio – Maria e i discepoli