Mons. Ignazio Cannavò ha concluso il suo lungo itinerario di vita terrena. Dal 1977 arcivescovo-metropolita di Messina, nel 1997 per sopraggiunti limiti di età il Santo Padre accolse la sua rinuncia al ministero pastorale e mons. Cannavò ritornò nella sua diocesi e scelse di risiedere nell’Oasi “Maria SS.ma Assunta” di Aci S. Antonio.
“La nostra Chiesa diocesana è grata al Signore per l’esemplare ministero sacerdotale ed episcopale esercitato dall’Eccellentissimo Mons. Cannavò e mentre invoca per Lui la visione beatifica nel Paradiso, ne ricorda commossa gli esempi di umiltà, mitezza e profondità spirituale”, è il commento del vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti sulla scomparsa di mons. Cannavò.
La Chiesa di Acireale insieme alla Casa del Clero Oasi “Maria SS. Assunta” e i Vescovi Mons. Alfio Rapisarda e Mons. Giuseppe Malandrino esprime commossa comunione di preghiera, con tutto il presbiterio diocesano nell’ora del congedo e raccolgono con infinita gratitudine -si legge dal comunicato – la sua eredità di testimone del Signore Risorto e di servitore del Vangelo profusa attraverso il ministero presbiterale ed episcopale ed invitano tutta la comunità ecclesiale ad elevare al Signore della vita la preghiera del suffragio cristiano, mentre accompagnano il suo ingresso nella beatitudine di Dio.
La salma di Mons. Cannavò sarà esposta nella Cappella dell’Oasi “Maria SS.ma Assunta” di Aci S. Antonio. La messa esequiale sarà celebrata nella Chiesa Cattedrale di Acireale Martedi 20 Ottobre alle ore 15.30 con diretta TV dell’emittente Tirrenosat sul canale 271 del Digitale terrestre. Subito dopo la venerata salma sarà traslata nella Cattedrale di Messina.