Diocesi / Le reliquie di Santa Venera a Linguaglossa

0
140
processione santa Venera
Deputazione e Circolo S.Venera insieme a don Stagnitta (3° da sx), don Barbarino (4° da sx) e don Blanco (7° da sx)

Nella giornata di domenica 10 novembre le reliquie di Santa Venera, patrona di Acireale, sono giunte a Linguaglossa. Nell’ambito del programma dei festeggiamenti novembrini in onore della Santa, si è previsto questo eccezionale evento nel paese pedemontano della diocesi di Acireale visto che la locale amministrazione, in occasione della festa del prossimo 14 novembre, offrirà l’olio per la lampada che arde tutto l’anno nella Cappella dedicata alla Santa Patrona nella Cattedrale di Acireale.

La reliquie di Santa Venera a Linguaglossa

Il prezioso scrigno reliquiario, accompagnato dai componenti della Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera e da alcuni soci del Circolo “Santa Venera” di Acireale, giunse alle ore 10,45 circa nella chiesa dei Santi Antonio e Vito, dove si celebrò l’Eucaristia dal parroco, don Salvatore Blanco, il quale nella sua omelia ha evidenziato il tema della risurrezione e della testimonianza dei martiri nella risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Lo scrigno è stato successivamente condotto in processione presso la chiesa Madre “S.Maria delle Grazie”, ove le reliquie sono state esposte per tutto il pomeriggio alla venerazione dei fedeli. Erano presenti anche l’ arciprete-parroco, don Orazio Barbarino, e il vicerettore del seminario di Acireale, il linguaglossese padre Raffaele Stagnitta. Alle 18,30 si celebrò nella stessa chiesa Madre una S.Messa solenne alla presenza delle autorità civili e militari di Linguaglossa

La reliquie di Santa Venera a Linguaglossa: calorosa l’accoglienza delle parrocchie

La Deputazione della Reale Cappella insieme al Cappellano, don Mario Fresta, ringraziano tutta la comunità linguaglossese. In aggiunta calorosa l’accoglienza che le parrocchie cittadine (SS.Antonio e Vito, S.Maria delle Grazie e S.Francesco di Paola) hanno dimostrato nei confronti di questa iniziativa. Le parrocchie hanno sposato con encomiabile entusiasmo e partecipazione.

Guido Leonardi