Diocesi / L’Istituto Scandura di Acicatena alla festa di ringraziamento a San Filippo d’Agira

0
208
San Filippo d'Agira

L‘Istituto Comprensivo “Sebastiano Scandura” di Acicatena, giovedi 20 febbraio, ha preso parte con grande entusiasmo e coinvolgimento alla festa di ringraziamento a San Filippo d’Agira, patrono di Aci San Filippo. L’evento ha visto la partecipazione dei tanti alunni, provenienti dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado, con un programma ricco di momenti emozionanti e significativi.

Il tutto ha avuto inizio con la partecipazione degli alunni del plesso di via Sott. Barbagallo alla santa messa delle ore 10. I bambini, con la loro vivacità e spontaneità, hanno animato la celebrazione liturgica con grande coinvolgimento. Subito dopo, si è svolto un momento particolarmente significativo grazie alla presenza dei ragazzi della secondaria di primo grado. Gli studenti hanno condiviso le loro riflessioni sul tema giubilare della speranza, in occasione dell’Anno Santo. Le loro parole, cariche di fiducia nel futuro, hanno toccato i cuori di tutti i presenti, creando un’atmosfera di profonda partecipazione.festa ringraziamento a san Filippo d'Agira

L’inno a San Filippo d’Agira compie 20 anni

Un altro momento di grande emozione è stato l’esecuzione dell’Inno della scuola a San Filippo, cantato dai ragazzi in modo solenne ed armonioso. Quest’anno, l’Inno ha celebrato un’importante ricorrenza: i 20 anni dalla sua composizione. Fu scritto, infatti, nel 2005 dal Circolo Didattico “Giovanni Paolo II”, che successivamente è stato incorporato all’Istituto Comprensivo “S. Scandura”, dando vita all’attuale realtà scolastica.

Poi è stata la volta degli studenti della scuola secondaria di primo grado, che hanno animato con altrettanta gioia la messa delle ore 11. E hanno continuato a rendere viva la partecipazione della scuola alla festa del santo patrono.

Il parroco di Aci San Filippo, don Roberto Strano, ha espresso parole di sincero ringraziamento per la presenza dei numerosi ragazzi che, con la loro gioiosa partecipazione, hanno reso ancora più speciale la festa. Il sacerdote, a nome del Comitato dei festeggiamenti, ha donato alla scuola una targa, quale segno di testimonianza del solenne momento e in ricordo dei 20 anni di vita dell’Inno a San Filippo.

don Roberto Strano dona targa ricordo
Don Roberto Strano dona targa ricordo

Il dirigente scolastico, prof. Roberto Maniscalco, ha sottolineato l’importanza della presenza della scuola nel territorio. E anche il continuo impegno a instaurare un dialogo proficuo con le istituzioni locali, incluse quelle religiose. Nel suo breve messaggio ha voluto anche evidenziare come la scuola non sia solo un luogo di apprendimento, ma anche un punto di riferimento per la crescita della comunità, unendo cultura, fede e tradizione in un percorso comune.

L’evento si è concluso con un senso di gratitudine e di unità, testimoniando il forte legame che esiste tra la scuola e comunità di Aci San Filippo, e la determinazione a proseguire, insieme, lungo la via della speranza e della condivisione.

Giovanni Centamore