Per celebrare i centocinquant’anni di vita diocesana facendo memoria del cammino di fede, della storia, delle tradizioni, dell’arte e della cultura del popolo che vive nel nostro territorio, la Diocesi di Acireale, il Museo Diocesano, l’Associazione Cento Campanili e il Parco Culturale Ecclesiale propongono la mostra partecipata dal titolo “LA DIOCESI DI ACIREALE: 150 ANNI DI VITA ECCLESIALE UNA STORIA DA RACCONTARE”.
Mons. Giovanni Mammino, direttore del Museo, precisa: “Celebrare centocinquant’anni di vita ecclesiale diocesana significa condividere le piccole storie personali e comunitarie. Quelle storie che intrecciandosi con gli eventi della Storia fanno nascere opere d’arte, preghiere, inni, devozioni, tradizioni. In chiusura dell’anno giubilare diocesano la mostra, che si inaugurerà giovedì 9 marzo alle ore 18, vuole essere un momento di comunione, condivisione e crescita. Non esporremo solo documenti e testimonianze storico artistiche, racconteremo la nostra Diocesi oggi, attraverso una mostra partecipata”.
Tutti i contributi verranno esposti, nel periodo della mostra, nella sezione “Una storia da raccontare”, in cui ogni vicariato avrà uno spazio dedicato. Saranno visibili a tutti, inoltre, attraverso i canali social della Diocesi e dell’Associazione “Cento campanili”. La mostra sarà visitabile anche dai gruppi con accompagnamento all’interno del museo, del vescovado, dell’archivio diocesano e della Cattedrale. E con relativo racconto storico e spiegazione storico-artistica della basilica.
Per i 150 anni della diocesi una mostra partecipata
Abbiamo sentito anche la presidente dell’associazione, prof.ssa Maria Rosa Licciardello: “La mostra partecipata ha la peculiarità di arricchirsi e completarsi con i contributi prodotti da gruppi o singoli che vogliono raccontare tradizioni, devozioni, ricordi legati al proprio territorio, alla propria comunità. L’iniziativa ha come destinatari gruppi giovani e adulti, confraternite, associazioni, ragazzi che frequentano la catechesi, alunni delle scuole di ogni ordine e grado e quanti hanno il desiderio di raccontare il proprio territorio condividendo tradizioni, arte e devozione. Ricordo e preciso che gli elaborati dovranno essere consegnati, tassativamente, entro sabato 25 febbraio 2023″.
Si partecipa inviando all’indirizzo e-mail mostra150diocesiacireale@gmail.com una cartella contenente: un video della durata compresa tra 60 secondi e 3 minuti (massimo), un’immagine significativa rispetto al tema trattato nel video e una breve didascalia, unitamente ai moduli liberatoria e privacy. Modelli ed istruzioni tecniche sono reperibili nel dettagliato regolamento pubblicato sulla pagina web: https://www.diocesiacireale.it/wp-content/uploads/2023/01/Regolamento-Mostra-150-anni-Diocesi-di-Acireale.pdf
Guido Leonardi