Dopo le comunità di San Pietro e dell’Immacolata di Lourdes, la visita pastorale, proseguendo gli incontri, raggiungerà a Riposto le parrocchie Maria SS. del Carmelo e San Giuseppe, guidate dal parroco don Daniele Raciti.
Gli appuntamenti mirano a fornire un momento di confronto piacevole e costruttivo tra il Pastore ed il suo gregge. Prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 5 dicembre e si susseguiranno fino alla Santa Messa vespertina del 6 dicembre.
“Assumersi la responsabilità del futuro di giovani e famiglie ma anche di anziani e bisognosi, mettendo a frutto i doni che Dio mette a disposizione affinché il suo disegno si compia”. E’ stato questo il messaggio che, in occasione della solenne Celebrazione Eucaristica di apertura della visita, ha voluto lanciare mons. Raspanti durante la sua omelia.
Punti chiave dai quali partire per comprendere il vero senso di questa visita pastorale, che pone al centro l’uomo inserendolo nel suo contesto di vita. Non è possibile, infatti, pensare ad un’evangelizzazione che non dia attenzione alla dimensione umana e ai contesti in cui questa cresce e si sviluppa.
Visita pastorale a Riposto nella parrocchia Maria ss. del Carmelo
Si inizia quindi dalla chiesa “Maria SS. del Carmelo”. La parrocchia accoglierà nel pomeriggio del 5 l’arrivo del vescovo, che celebrerà la Santa Eucaristia in presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni di combattenti e di armi. Saranno presenti anche le associazioni di volontariato che operano sul territorio ripostese.
Seguirà, presso la banchina Puglionisi, al porto, la benedizione dei mezzi istituzionali di terra e di mare. Presso il Porto dell’Etna mons. Raspanti incontrerà ancora l’amministrazione portuale e quella cantieristica, la marineria, i commercianti del settore ittico, i membri del circolo velico e della lega navale, oltre al gruppo dei sommozzatori.
Nella seconda parte del pomeriggio sarà invece il turno del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco e dell’ufficio circondariale marittimo. Questo nei suoi spazi incontrerà il vescovo per la benedizione al personale, ai luoghi e ai mezzi di soccorso.
Sempre martedì 5, la visita pastorale culminerà nell’incontro con i membri dei consigli pastorali e quelli dei consigli per gli affari economici delle due parrocchie.
Nella visita pastorale a Riposto il vescovo incontra la Scuola
La visita riprenderà nella mattina di mercoledì 6, durante la quale è previsto l’incontro con alunni e docenti della scuola dell’infanzia e primaria del plesso “Marano”, della scuola secondaria di primo grado del plesso “Pirandello”. E anche delle scuole dell’infanzia e primaria del plesso “Quasimodo” dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Riposto.
Gli incontri con il comparto scuola proseguiranno poi con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Riposto. Toccherà allora agli studenti e al corpo docenti dell’IP.SAS “Olivetti”, dell’ I.T.T.L “Rizzo”, dell’I.T.CAT. “Colajanni” e dell’I.T.E “Pantano”.
La mattinata proseguirà con la visita ad anziani ed ammalati, ospitati in alcune case di riposo del territorio parrocchiale, precedendo il pranzo con i volontari del Banco Alimentare e di Casa Stella Maris.
Nel primo pomeriggio si curerà un momento di incontro con le aggregazioni laicali delle due Comunità. Poi si concluderà la visita pastorale con la recita del Santo Rosario, della Coroncina all’Immacolata e la Santa Messa.
Tanti saranno i momenti di confronto e gli spunti da prendere in considerazione per continuare a camminare insieme nello spirito sinodale della fraternità e dell’unità.
Chiara Costanzo