Diocesi / Quasi cento “diplomati” al corso di formazione per valorizzare i Beni ecclesiastici

0
122
Il gruppo dei corsisti

Nella basilica di San Sebastiano, ad  Acireale, si è svolta la cerimonia di chiusura del corso di formazione “I beni culturali ecclesiastici tra conoscenza e valorizzazione”, promosso dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Acireale, in collaborazione con l’Associazione diocesana Cento Campanili che ne ha progettato ed organizzato i dettagli. Alla messa di ringraziamento presieduta da don Carmelo Sciuto, direttore dell’Ufficio BB.CC.EE. e da don Roberto Fucile, parroco di Castiglione di Sicilia, – recita un comunicato stampa dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi – ha fatto seguito la consegna degli attestati di partecipazione ai 98 iscritti provenienti anche dalle diocesi limitrofe di Catania e Messina.

Il gruppo dei corsisti
Il gruppo dei corsisti

Nelle 50 ore di lezione, che si sono svolte in 6 sessioni dal 10 ottobre al 30 novembre, i 19 docenti ed esperti di arte sacra che si sono avvicendati hanno fatto riflettere i partecipanti sul valore che i beni culturali ecclesiastici presenti sul territorio della Diocesi hanno nella diffusione del messaggio evangelico.

Il corso, a cui hanno partecipato in maniera eterogenea studenti delle scuole secondarie e dell’università, oltre che professionisti del settore, avrà cadenza biennale e si è svolto in maniera sincronica nelle due sedi di Acireale (Basilica San Sebastiano) e Castiglione di Sicilia (Oratorio del Carmine) con l’aggiunta di alcune lezioni itineranti ad Aci San Filippo e Calatabiano.

Agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado è stata data la possibilità di partecipare al concorso per una borsa di studio del valore di duecento euro, assegnata dalla commissione preposta allo studente Sebastiano Mauro frequentante la III classe del liceo scientifico San Michele di Acireale.

Nelle sei sessioni sono state sviluppate particolari tematiche monografiche riguardanti l’intimo rapporto che i beni culturali hanno con la catechesi e la liturgia, nonchè il difficile compito della loro conservazione e valorizzazione. Inoltre è stata evidenziata la funzione essenziale che alcune strutture diocesane, quali l’Archivio Storico, la Biblioteca Centrale e il Museo Diocesano, ricoprono nel territorio della Diocesi. Durante le lezioni è stato dato spazio anche alla didattica museale e alla catechesi dell’arte con visite guidate curate dai volontari dell’Associazione Cento Campanili presso le principali chiese di Acireale.