Diocesi / Riposto, la comunità tema del terzo incontro formativo per catechisti

0
137
incontro formativo per catechisti

Nei locali della comunità parrocchiale SS. Apostoli di Riposto, guidata da padre Mauro Boscariol, si è tenuto, martedì 21 marzo, il terzo incontro formativo per catechisti dal tema “Iniziazione cristiana: questione di comunità”. L‘Ufficio Catechistico Diocesano retto da don Carmelo Sciuto ha organizzato l’evento. L’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi informa con una nota dell’avvenuto incontro.

don Jourdan Pinheiro
Don Jourdan Pinheiro

Tanti i pareri positivi per il relatore don Jourdan Pinheiro, della diocesi di Albano Laziale e Responsabile del settore nazionale per il catecumenato dell’Ufficio Catechistico Nazionale: “Il primo soggetto della catechesi è la comunità cristiana. È necessario comprendere come si possa rendere visibile la centralità della comunità nella catechesi. La comunità crea legami di appartenenza e non è un insieme di singole unità. E’ una famiglia che accoglie e sa prendersi cura l’uno dell’altro con pazienza reciproca”.

La comunità tema del terzo incontro per catechisti

Il testo Incontriamo Gesù, redatto dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede l’annuncio e la catechesi, al numero 29 così descrive la Chiesa: “In quanto madre è grembo accogliente, comunità di credenti in cui si è generati come figli di Dio e si fa esperienza dell’amore di Gesù”.incontro catechistico Riposto

I catechisti sono invitati a far conoscere l’amore di Cristo verso gli uomini. La comunità è composta da tante persone, ognuno delle quali con limiti, pregi e difetti. Fin dal suo nascere l’uomo è invitato al dialogo con Dio che chiama ad essere uomini con il cuore di figli, aperti all’accoglienza e rispetto.

Ha concluso don Carmelo Sciuto nei saluti finali: “Si è comunità quando condividiamo le nostre fragilità, sconfitte e vittorie. E ci mettiamo sempre nella prospettiva dell’ascolto di Dio e degli uomini. Attraverso la fraternità si può veramente scoprire e riscoprire il valore della vita quotidiana di una comunità”.