Pastore attento e guida sicura si dimostra ancora una volta Mons. Antonino Raspanti, che riprende gli incontri con le realtà diocesane nella visita pastorale e raggiunge stavolta le comunità parrocchiali di Maria Santissima del Carmelo e San Giuseppe di Riposto.
La visita pastorale / La coincidenza con la memoria liturgica di Santa Barbara
La visita combacia con la memoria liturgica di Santa Barbara ed in questa felice coincidenza ad accogliere il Vescovo nel pomeriggio del 5 Dicembre non sono stati solo il parroco don Daniele Raciti e il vicario Padre Mboda Billy, ma anche le autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d’armi e le associazioni di volontariato presenti sul territorio. “Ritrovarsi insieme in questa data – afferma Don Raciti nel suo saluto iniziale– è occasione per fare memoria dell’importanza di fare squadra. Lavorare insieme per il bene comune migliora l’efficacia e consente di condividere conoscenze, metodi e abilità”.
La visita pastorale / L’incontro con le autorità civili e militari di Riposto
Il vescovo si è soffermato con le autorità civili e militari, subito dopo la celebrazione di inizio visita pastorale: nel vicino porto-banchina Puglionisi, ha impartito la benedizione agli uomini e ai mezzi di terra e di mare delle forze dell’ordine presenti.
Subito dopo l’appuntamento è stato con gli amministratori del Porto dell’Etna, i direttori dei cantieri navali, coi pescatori, i commercianti ittici e i membri del circolo velico, della lega navale e del gruppo sommozzatori.
A concludere il saluto alle autorità locali l’incontro dapprima coi vigili del fuoco del locale distaccamento, poi con la guardia costiera, che ha omaggiato il vescovo con un crest del proprio corpo militare.
La visita pastorale / Mons. Raspanti incontra le realtà parrocchiali
Nei due giorni in cui Mons. Raspanti nella sua visita pastorale a Riposto ha potuto conoscere meglio il territorio non sono mancati gli appuntamenti con i membri dei Consigli Pastorali e dei consigli per gli affari Economici delle due parrocchie, con gli alunni e i docenti delle scuole del comprensorio ripostese, con anziani ed ammalati delle case di cura locali. L’occasione è stata proficua anche per conoscere meglio i volontari del banco alimentare e di Casa stella Maris, oltre che le aggregazioni laicali delle due realtà parrocchiali. A concludere la visita pastorale la recita della coroncina dell’Immacolata e la santa messa, presieduta ancora una volta dal prelato insieme ai parroci designati come covisitatori.
La visita pastorale / L’invito del Vescovo Raspanti alle comunità
Ai presenti l’invito a rinsaldare i legami e le unioni all’interno delle proprie parrocchie nello spirito di una comunità unita e benevola. Si sono chiusi così questi giorni di intensa partecipazione del Pastore alla vita parrocchiale delle due comunità, occasione per conoscere da vicino le realtà che le compongono e poter respirare in prima persona il senso di appartenenza che ciascun parrocchiano avverte nei confronti della chiesa.
Il servizio in video, cliccando a seguire:
Chiara Costanzo